Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Come modificare File PDF su iPhone e iPad

Come modificare File PDF su iPhone e iPad

Ecco una semplice guida su come modificare in modo semplice e diretto i file PDF su iPhone e iPad. Scopri come riuscirci seguendo questo articolo passo dopo passo.

modifica file pdf su iphone e ipad

Se sei qui a leggere queste righe, allora molto probabilmente avrai fatto delle ricerche su Google per intercettare qualcuno che ti dicesse come poter modificare i tuoi PDF, o uno in particolare in questo momento, senza troppo impegno.

Ebbene sì è possibile in maniera davvero semplice, solo che non sempre possiamo farlo ed abbiamo tutti gli strumenti necessari in casa. Sì in casa, perché su iPad e iPhone già dovremmo avere di base tutte le soluzioni al nostro caso.

Ma se non bastassero, nel caso in cui non fossi soddisfatto di tali soluzioni, ne proporremo altre più avanti nella guida, quindi se fosse il tuo caso scendi e scrolla fino alle App di terze parti.

Ora sembra arrivato il momento di iniziare a mostrarti come modificare un PDF con e senza gli strumenti già incorporati nel sistema iOS di iPhone e iPad.

Andiamo subito a vedere come si fa.

Modificare PDF iPhone e iPad con App predefinite iOS

Come detto poco fa esistono delle App predefinite iOS per poter modificare i nostri file PDF su iPhone e iPad in tutta tranquillità. Le App in questione sono File e Libri.

Sono davvero semplici da utilizzare ed ora andremo a valutarle subito.

File per modificare PDF

Forse non tutti lo sanno, ma File permette anche di visualizzare e modificare i documenti in formato PDF, il gestore di file predefinito di iOS, lo si trova preinstallato su tutti gli iPad, ma qualora rimosso può essere scaricato nuovamente qui alla relativa sezione dell’App Store.

Ecco come utilizzarlo:

  1. Fai tap sulla relativa icona
  2. Seleziona il PDF sul quale andare ad agire
  3. Scegliendolo dalla sezione Sfoglia

Ora per modificare il tuo PDF invece:

  1. Premi sull’icona della matita situata in alto a destra
  2. Utilizza gli strumenti di modifica come: la matita, evidenziatore ecc.
  3. Per annullare le modifiche premere sulle frecce

Infine, per salvare tutte le modifiche che hai apportato al file PDF: fai tap sulla voce Fine collocata in alto a sinistra e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi stampare il documento, aprirlo in altre app o crearne una copia, fai tap sull’icona della condivisione posta in alto a destra e seleziona l’opzione che preferisci.

file pdf modifica

L’app Libri

Un’altra App per modificare i file in PDF, inclusa di serie nel tuo iPad o iPhone, è sicuramente Libri. Per installarla nel caso in cui non la trovassi sul tuo device Apple, puoi farlo qui dall’App Store.

Devi sapere che, Libri oltre a dare accesso allo store di ebook e audiolibri di Apple, Libri permette di visualizzare i PDF, includendo nel suo apparato degli strumenti basilari per la modifica di questi ultimi.

Ecco quindi come servirti di Libri per modificare i file PDF:

  1. Apri un file PDF in una qualsiasi altra applicazione
  2. Fai tap sull’icona della condivisione
  3. Seleziona l’opzione Copia su Libri o Apri in Libri
  4. Arrivati a Libri, fai quindi tap sul simbolo della matita
  5. Apporta ora tutte le modifiche che vuoi al documento PDF

Migliori App per modificare PDF su iPhone e iPad

Se le soluzioni predefinite per modificare un file PDF con iPad e iPhone non ti soddisfano, puoi prendere in considerazione l’uso di App di terze parti, più avanzate, come quelle che trovi segnalate proprio qui di seguito.

Adobe Acrobat Reader

La prima App per modificare i file PDF sul tuo iPhone o iPad, di terze parti, dev’essere assolutamente Adobe Acrobat Reader.

Consente di visualizzare i file in formato PDF e di editarli tramite i tanti strumenti ad hoc disponibili. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni offerte va sottoscritto un abbonamento a pagamento. Ma garantiamo che per le modifiche standard è del tutto gratuita.

Per ottenere Adobe Acrobat Reader sul tuo dispositivo iOS, basta scaricare l’App dall’App Store di Apple qui.

modifica pdf

PDF Expert

PDF Expert di Readdle, secondo noi è senza dubbio alcuno uno dei migliori strumenti per iOS per visualizzare, ma soprattutto modificare, i file PDF.

Include numerosi tool, rispetto ad Adobe, allo scopo pensati per essere usati anche dai professionisti per i professionisti, ma non solo. Di base è gratis e quindi le funzioni più utilizzate ed importanti sono gratuite, ma per sbloccare tutte le funzioni PRO disponibili, occorre effettuare acquisti in-app.

È scaricabile qui all’App Store Apple.

PDFelement

PDFelement è un’altra App che fornisce tutti gli strumenti necessari per leggere, modificare, annotare, convertire e firmare i documenti in formato PDF su iPad ed iPhone. Provala e scaricala qui sull’App Store.

È gratuita, ma richiede la creazione di un account per salvare le modifiche. Eventualmente, è disponibile anche PDFelement Pro, che consente di fruire di strumenti e funzioni extra, ma alcune feature possono essere sbloccate solo tramite acquisti in-app.

Xodo PDF

Xodo PDF è app gratuita che permette di gestire e modificare facilmente i file PDF e che si integra alla perfezione con tutti i principali servizi di cloud storage.

Da provare assolutamente per la sua facilità d’uso ed anche perché completamente gratuita. Scaricala e provala direttamente da qui all’App Store Apple.

Leggi Anche: I migliori programmi gratis per modificare i PDF

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.