Siete Qui: eComesifa.it » Scuola » Come migliorare la vostra lettura

Come migliorare la vostra lettura

Leggere e comprendere un testo non sono la stessa cosa , potremmo leggere durante un concerto heavy metal o in discoteca ma capiremmo ben poco.

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarci nella comprensione di ciò che leggiamo anche in caso di testi difficili.

Ecco come si fa per migliorare la lettura:

  1. Eliminare le distrazioni , spegnete musica e TV, niente rumori molesti, il silenzio è un ingrediente essenziale per una buona lettura. In casa il posto migliore secondo molti è proprio il bagno , non saremo disturbati dato che nessuno ci gironzolerà intorno. Un altro posto ottimo è la biblioteca oppure un angolo poco frequentato di un parco.
  2. Prendere note e appunti, non è praticissimo ma ci aiuta a bloccare nella nostra memoria passi importanti di un testo. Un ottima idea per testare ed allenare la propria memoria è scrivere ciò che ricordiamo alla fine di un capitolo o di un lungo paragrafo, se non amate scrivere su carta potete utilizzare un notepad. Se leggete un Romanzo non dovete riscriverne il riassunto! Basta scrivere ciò che accade  in ordine cronologico, una nota ogni volta che si verifica un evento importante, viene introdotto un nuovo personaggio o ne muore uno. Avete mai letto o visto il Trono di Spade? N.d.r. Descrivere sommariamente i personaggi è utilissimo.
  3. Utilizzare il computer o lo smartphone a vostro vantaggio. Selezionare le parole che non capite bene o che pensate siano fuori luogo e leggetene il significato o i sinonimi, migliorerà il vostro vocabolario.
  4. Leggete ad alta voce , quante volte ve lo avrà detto il vostro maestro alle elementari? Aveva ragione! Tale tipo di lettura è un ottimo modo per rallentare la lettura ( in mente leggiamo molto spesso troppo velocemente), così facendo comprendiamo meglio il testo in quanto abbiamo più tempo per elaborarlo. Un ulteriore vantaggio della lettura lenta è che si arriva a vedere le parole sulla pagina (apprendimento visivo), e sentire le stesse pronunciate ad alta voce (apprendimento audio).
  5. Leggete in compagnia, che sia un insegnante , un amico o un genitore leggere in due aiuta a comprendere meglio il testo e può essere anche divertente.
[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Scegliere il termometro per il bambino