Se non disponete di una macchina per sottovuoto in casa, il modo migliore per sigillare ermeticamente i vostri sacchetti è quello di utilizzare un contenitore di acqua.
Come sapete, quando vengono congelati gli alimenti per conservarli più a lungo, bisogna rimuovere la maggiore aria possibile dai sacchetti, ma se non si ha a disposizione una macchina per sottovuoto , potete utilizzare il metodo fai da te, che vi illustriamo in questo breve tutorial.
Per mettere sottovuoto i vostri sacchetti, tutto quello di cui avrete bisogno, sono i sacchetti con chiusura ermetica e un recipiente grande e dell’acqua.
Come togliere aria dai sacchetti e sigillarli ermeticamente
Sicuramente, il sistema più utilizzato, se non avete una macchina per sottovuoto (potete acquistarla su Amazon.it a 29,90 €), è quello di premere con le mani i sacchetti, in modo da far fuoriuscire più aria possibile, il problema, però, è che per farlo, si finisce di schiacciare gli alimenti e il risultato finale non è mai ottimale.
Il nostro trucchetto, invece, consiste nello sfruttare l’acqua per togliere l’aria dai sacchetti. Ecco come si fa per mettere sottovuoto:
- Mettere gli alimenti nel sacchetto con chiusura ermetica e chiudere “la chiusura”, lasciando aperti circa 2 o 3 cm.
- Riempire un grande contenitore (un secchio va bene) con acqua.
- Prendere il sacchetto e immergerlo lentamente nell’acqua, fino a che resti fuori dall’acqua solo l’angolo lasciato leggermente aperto.
- A questo punto, basterà chiudere la restante parte della “chiusura” del sacchetto, togliere dall’acqua e lasciare asciugare completamente prima di mettere il sacchetto nel congelatore.
Grazie alla leggera pressione esercitata dall’acqua riuscirete ad eliminare molta aria dal sacchetto, senza rovinare gli alimenti all’interno.
Sicuramente, non è che questo sistema può sostituire l’efficacia della macchina per sottovuoto, però vi aiuterà certamente.
Per i cibi dalle forme più strane, dove l’aria può rimanere tra le varie parti, potete spingere delicatamente il sacchetto mentre è in acqua, stando attenti a non farla entrare nel sacchetto.
Leggi Anche: Come si fa un detersivo per pulire bagno e cucina
[adinserter block=”12″]