Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come mettere sondaggi su YouTube

Come mettere sondaggi su YouTube

Vuoi sapere come mettere i sondaggi su YouTube facilmente? Potresti creare sondaggi su YouTube per la community e capire le loro opinioni. Scopri subito come fare un sondaggio su YouTube qui.

mettere sondaggi su canale youtube

Vorresti aumentare il feeling con la tua community, oppure solamente sapere l’opinione media dei tuoi iscritti, ma non è solo così.

Devi sapere che i sondaggi su YouTube, quelli che si vedono posti con una domanda e delle scelte al di sotto da premere, sono visibili molte volte anche a chi non un nostro iscritto. Questo perché YouTube ha un suo algoritmo, che consente di mostrare i sondaggi anche a chi non ci segue, ma che potrebbe esserne un potenziale.

Ma questa è un’altra storia, oggi vogliamo sapere come mettere i sondaggi su YouTube, che sia per un maggior coinvolgimento dei nostri iscritti e non, oppure solamente per far scegliere ai nostri iscritti un tema da trattare. Insomma, i motivi sono molteplici, la cosa che li accomuna è saperlo fare.

Ecco perché abbiamo creato questa guida speciale, per chi vuole fare i sondaggi su YouTube. Andiamo subito a vedere come riuscirci.

I requisiti per mettere sondaggi su YouTube

Prima di capire come fare i sondaggi su YouTube, dobbiamo capirne i requisiti della famosa piattaforma, per poterli fare e pubblicare.

I sondaggi sono una delle funzionalità disponibili nella sezione Community, la quale permette di creare e condividere contenuti per aumentare il coinvolgimento del proprio pubblico. Tale sezione, non è presente su tutti i canali YouTube ma solo su quelli con almeno 500 iscritti.

Se invece stai pensando di fare un sondaggio in un video utilizzando le schede, questo non è più possibile purtroppo. Quindi andiamo a vedere come fare i sondaggi nella sezione Community.

Come creare i sondaggi su YouTube da PC

Per creare un sondaggio su YouTube ti serve solo un computer e una connessione e un canale dove accedi regolarmente, più i requisiti sopra citati.

Ecco come fare:

  1. Collegati al sito web di YouTube
  2. Accedi con il tuo account Google
  3. Fai clic sull’immagine di profilo
  4. Seleziona l’opzione Il tuo canale dal menu
  5. Seleziona la scheda Community
  6. Fai clic sulla voce Sondaggio presente nel box
  7. Ora inserisci la tua domanda nel campo Chiedi alla community
  8. Inserisci le prime due opzioni di risposta nei campi Aggiungi opzione
  9. Premi sulla voce Aggiungi un’altra opzione (massimo 5 risposte)

Le risposte devono essere testuali e di massimo 65 caratteri, non possiamo aggiungere foto, link o quant’altro purtroppo. Puoi esprimere una sola preferenza.

Tramite l’opzione Visibilità, puoi scegliere se rendere visibile il sondaggio a tutti i tuoi iscritti e gli utenti che accedono al canale (Pubblico) o se riservarlo esclusivamente agli utenti abbonati (Tutti gli abbonati al canale).

Ora, dopo aver creato il sondaggio puoi cliccare su Pubblica. Però esiste anche la funzione per programmare un sondaggio, in questo modo:

  1. Premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, vicino a Pubblica
  2. Seleziona l’opzione Programma post
  3. Indica la data e l’orario di pubblicazione
  4. Specifica il fuso orario di tuo interesse
  5. Clicca sul pulsante Programma

Tutti i sondaggi creati e programmati li trovi sulla voce Community, dove potrai anche eliminarli o modificarli. Potrai inoltre commentare e vedere i commenti delle persone.

Come creare i sondaggi su YouTube da Smartphone

fare sondaggi su youtube da smartphone

Possiamo creare sondaggi su YouTube anche da App, quindi da Smartphone o Tablet, che sia l’App YouTube per Android o iOS. Tieni conto dei requisiti posti nei precedenti capitoli.

Ecco come fare:

  1. Avvia l’App YouTube
  2. Accedi con Google
  3. Fai tap sulla tua foto
  4. Seleziona l’opzione Il tuo canale dal menu
  5. Seleziona la scheda Community
  6. Fai tap sulla voce A cosa stai pensando?
  7. Fai tap sull’icona del sondaggio (tre lineette)
  8. Inserisci la domanda del tuo sondaggio nel campo Chiedi alla community
  9. Inserisci le risposte nei campi Aggiungi opzione
  10. Premendo sulla voce Aggiungi un’altra opzione (massimo 5)
  11. Scegli se mostrarlo agli Abbonati o se metterlo Pubblico
  12. Adesso premi sul pulsante Pubblica

Anche da App puoi programmare i Sondaggi su YouTube, in questo modo:

  1. Invece di Pubblica, fai tap sull’icona dell’orologio
  2. Inserisci i dati richiesti nei campi Data programmata, Ora programmata e Fuso orario
  3. Premi sui pulsanti Fine e Programma

Tutti i sondaggi creati e programmati li trovi sulla voce Community, dove potrai anche eliminarli o modificarli. Potrai inoltre commentare e vedere i commenti delle persone.

Leggi Anche: Come pubblicare un video su YouTube: Ecco tutti i metodi

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.