Come mettere in sicurezza un account Facebook

Sei stato vittima di intrusioni sul tuo profilo Facebook da parte di hacker, oppure vuoi evitare che in futuro questo possa accadere proprio a te? Non importano i motivi che ti hanno spinto a leggere questa guida: ciò che importa, invece, è che al termine della lettura avrai la certezza di poter mettere al sicuro il tuo account Facebook, proteggendolo dai tentativi di intrusione dei malintenzionati. Come raggiungere questo scopo? Vediamo insieme una guida su come mettere in sicurezza un account Facebook.

Cambia la password

Il primo step è abbastanza facile da comprendere: appena noti qualcosa di sospetto, cambia subito la password. Inoltre, questo è un consiglio che ti converrà seguire a prescindere. Da questo punto di vista, è sempre il caso di cambiare la password ogni tot settimane, per evitare sorprese spiacevoli. Inoltre, assicurati sempre di scrivere una nuova password che contenga caratteri alfanumerici: più sarà complessa, più sarà difficile da identificare quando qualcuno utilizzerà un generatore di password.


Aggiungi un numero di telefono al tuo profilo Facebook

Uno dei modi migliori per mettere in sicurezza e proteggere il tuo account Facebook, è aggiungere un numero di telefono e collegarlo al tuo profilo. In questo modo potrai recuperare velocemente il tuo account Facebook nel caso in cui un hacker modificasse la tua password, dato che potrai richiedere una nuova password via SMS. Come fare? Vai sulla freccetta delle impostazioni, clicca su Impostazioni e poi seleziona “Per Cellulare”: qui, infine, aggiungi il tuo numero di telefono.come-mettere-sicurezza-account-facebook

Attiva l’approvazione degli accessi

Un altro passo per proteggere il tuo account Facebook è attivare l’approvazione degli accessi, che potrai raggiungere dalla freccetta delle impostazioni, cliccando con il tasto sinistro del mouse poi su Impostazioni, su Protezione e su Approvazione degli accessi. Così facendo, potrai richiedere un codice di sicurezza che dovrà essere inserito ad ogni login, e che funzionerà come seconda password. Potrai fare questo solo se avrai collegato il numero di telefono, dato che il suddetto codice ti arriverà via SMS.

Stai attento e prendi delle precauzioni

Esistono delle pratiche di buona condotta che dovrai seguire, se vorrai evitare di dare agli hacker un’occasione propizia per infiltrarsi sul tuo profilo. Nello specifico, cerca sempre di utilizzare un buon software antivirus in grado di trovare i malware di keyloggin, che individuano le password che digiti dalla tastiera. Inoltre, evita sempre di diffondere le tue password, anche se si tratta di amici o parenti. Infine, stai attentissimo alle finte pagine Facebook e alle email di phishing, che potrebbero farti credere che stai effettuando l’accesso a Facebook, rubandoti la password.


Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares