La Xbox 360 è una delle console per videogames più vendute e amate di ogni tempo, successo dovuto alle sue elevate performance grafiche e alle ottime qualità costruttive.
Capita di frequente che i videogiochi originali della Xbox 360, con il trascorrere del tempo, mostrino dei graffi e degli evidenti segni di usura, i quali potrebbero compromettere il regolare funzionamento del videogame. Per risolvere il problema è sufficiente fare una copia di backup, ottenendo un disco praticamente identico all’originale.
Si ricorda che le copie sono riproducibili esclusivamente da Xbox 360 modificate.
Indice
L’occorrente per la copia dei videogames dell’Xbox 360
Per masterizzare un gioco per Xbox 360 sono necessari un PC con masterizzatore Dual Layer, un DVD Dual Layer vergine (DL) e un software per la masterizzazione delle immagini, oltre al disco originale da cui ricavare l’immagine stessa.
Il programma più utilizzato per la masterizzazione dei giochi per la Xbox 360 è ImgBurn, software gratuito scaricabile dal sito www.imgburn.com. Una volta installato il programma, disponibile anche in versione italiana mediante l’applicazione dell’apposito plug-in, è necessario cliccare su ‘Masterizza un’immagine’.
Metodi di masterizzazione per i videogiochi antecedenti al settembre 2011
Se si è in possesso soltanto del file ISO, bisogna selezionare il menu ‘Strumenti’ e successivamente ‘Impostazioni’, accedendo alla scheda ‘Scrivi’. Il passo seguente consiste nello spuntare la voce ‘Specificato dall’utente’, inserendo il numero ‘1913760’.
Non resta che selezionare il file ISO del videogame e procedere alla masterizzazione della copia di backup. Questo tipo di operazione è nota come ‘Layer Break’ e serve per la scrittura di entrambi i lati del disco. Se, invece, si dispone del file DVD, non è necessario impostare il Layer Break.
Tutto ciò che bisogna fare è selezionare il file DVD del gioco da copiare e attuare il processo di masterizzazione.
Come masterizzare i DVD DL dopo il settembre 2011
Per i giochi di introduzione più recente, il processo di masterizzazione richiede un passaggio in più. Il primo passo consiste nel creare un documento di testo (blocco note) e scrivere al suo interno le seguenti diciture: ‘LayerBreak=2133520’ e ‘Gioco.iso’.
Sostituire la dicitura ‘Gioco.iso’ con il nome del gioco da masterizzare, spostando il file appena creato all’interno della stessa directory in cui è contenuto il file ISO. L’ultima modifica da compiere consiste nel rinominare il file di testo, cambiando la sua estensione in ‘.dvd’.
Nonostante la presenza di un file DVD è comunque necessario impostare il Layer Break come visto in precedenza, immettendo il valore ‘2133520’.
In tutti i casi si consiglia di evitare di masterizzare i DVD Dual Layer a una velocità superiore ai 4x, poiché il gioco potrebbe risultare illeggibile.
Leggi Anche: Come creare un simulatore di guida