Come masterizzare DVD

copiare dvd

Sarà capitato a tutti di aver bisogno di masterizzare un DVD, per creare un nuovo disco con vari tipi di dati, che possono anche contenere file video.

Per masterizzare un DVD come si deve potete servirvi dei più disparati programmi a vostra disposizione. Ogni software implica un procedimento specifico, che spesso vi accompagna passo passo nella realizzazione del vostro DVD.

Tuttavia vogliamo fornirvi una guida sul procedimento da seguire in generale, indipendentemente dal programma utilizzato.

Come preparare il computer per masterizzare un DVD

Per facilitare il processo di masterizzazione, dovreste eseguire in maniera frequente la deframmentazione del computer. Questa operazione è in grado di ordinare i file presenti sul disco e lo spazio libero.

In questo modo anche durante la masterizzazione si ridurrà il rischio di incorrere in errori:

  • verificate la dimensione del vostro disco rigido, considerando che un video di 90 minuti può occupare più di 3 GB. Generalmente sarebbe consigliato avere 120-160 GB soltanto per i file video;
  • controllate gli aggiornamenti per l’hardware. Potete vedere se sul sito del produttore ci sono degli aggiornamenti per il masterizzatore;
  • comprate il DVD vuoto del formato adatto. Anche il DVD deve essere del formato adatto in base all’obiettivo che volete raggiungere. Tenete presente che se termina con una R significa che può essere scritto soltanto una volta. Se termina con RW vuol dire che il disco è riscrivibile. Se è presente un – , significa che il DVD è stato testato in modo approfondito. Se è presente un + , il formato non è autorizzato o supportato dal protocollo DVD;
  • assicuratevi di avere il software adatto. Se avete bisogno di masterizzare un DVD dati, vi basta utilizzare un programma di masterizzazione generico, come quello presente sui sistemi operativi Windows e che si avvia nel momento in cui inserite un DVD vuoto nel lettore. Negli altri casi dovete scegliere il software più adatto alle vostre esigenze, specialmente se avete bisogno di ridurre le dimensioni dei file o di trasformare il file da un formato all’altro.

Come si fa la masterizzazione del DVD

Il processo di masterizzazione del DVD, una volta che ci si è assicurati di aver rispetto tutte le condizioni generali perché possa avvenire nel migliore dei modi, non è affatto difficile da portare avanti.

Seguite queste istruzioni:

  • inserite il DVD nel masterizzatore;
  • specificate la dimensione finale;
  • scegliete il formato del file video;
  • rallentate la velocità del masterizzatore massimo a 4X, per evitare gli errori e di conseguenza sprecare un dvd;
  • scegliete la qualità della registrazione;
  • salvate il file convertito in una cartella;
  • aspettate il tempo giusto e assicuratevi di avere tutto il tempo a disposizione che ci vuole per scrivere un DVD. Di solito per scrivere un DVD dati dovrebbero bastare circa 20 minuti.

Invece per masterizzare un disco multimediale potrà servire anche più di un’ora. Durante questo tempo non utilizzate il computer per altre operazioni.

Leggi Anche: Come copiare file su CD o DVD con Windows 10

Come masterizzare DVD ultima modifica: 2017-12-05T11:19:40+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here