Come masterizzare CD e DVD

come copiare cd e dvd

Capita spesso che ci troviamo in auto e alla radio non riusciamo a trovare una stazione che mandi in onda una canzone che ci piace, oppure vi sarà capitato che la sera, seduti sul divano, accendete il televisore e non trovate nessun film adatto a voi.

In questi casi, sarebbe utile sapere come masterizzare un CD con tracce audio per sentire sempre la propria musica preferita in auto o masterizzare film su un DVD per vedere, grazie ad un lettore DVD, il film che si vuole sulla propria tv.

Oggi in questa nuova guida, proprio per aiutarvi, abbiamo deciso di spiegarvi, con l’ausilio di alcuni software, come masterizzare audio o video su CD o DVD.

Come masterizzare un CD Audio

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Se si vuole masterizzare un CD con dei file audio da poter ascoltare in qualunque momento, possiamo utilizzare un software che è già in tutti i computer con il sistema operativo Windows: Windows Media Player. Infatti, il nostro caro player multimediale, ci permetterà di masterizzare le tracce audio, presenti sul nostro computer, su un CD inserito all’interno del vano del masterizzatore del nostro computer.

Per farlo basterà aprire Windows Media Player e cercare la voce “Masterizza” nel menu in alto, da qui dovete inserire, nella finestra che si apre, tutti i file audio che volete masterizzare. Ora vi basterà cliccare sul bottone “Masterizza” per far partire il procedimento per copiare i file audio sul CD.

Come masterizzare un film su DVD

Per quanto riguarda la masterizzazione di un film o un video su un DVD, purtroppo non possiamo affidarci a nessun software predefinito di Windows, ma bisognerà scaricarne uno di terzi parti da internet. Vediamo quelli più semplici da utilizzare.

BurnAware Free

Uno dei software gratuiti scaricabili dal web che vi consigliamo è BurnAware Free. Questo software è semplicissimo da installare e da utilizzare, infatti, una volta che avremo scaricato il file eseguibile sul computer, basterà avviare l’installazione e premere sempre il pulsante Avanti fin quando l’installazione non sarà terminata.

Ad installazione conclusa, bisogna far partire il software che ci presenterà una schermata con tutti i tipi di file che potremmo masterizzare sul DVD. Basterà selezionare il tipo e poi aggiungere il file sul programma, quindi cliccare sul pulsante “Scrittura” per far partire il procedimento di masterizzazione del vostro file sul DVD che avrete inserito all’interno dell’unità masterizzatore del computer.

Freemake Video Converter

Freemake Video Converter è il secondo software che vi consigliamo per la masterizzazione di file sul vostro DVD. Collegandovi al sito ufficiale del sito, potrete scaricare l’eseguibile che, una volta lanciato avvierà il processo di installazione.

Come già visto per BurnAware per installare il programma basta cliccare due volte sul file scaricato e poi fare clic sul pulsante “Avanti” fin quando l’installazione non sarà terminata.

Una vola avviato Freemake Video Converter, ci troveremo davanti ad una schermata molto semplice da utilizzare, infatti, basterà trascinare i file che vogliamo copiare sul DVD nella finestra del software e ordinarli nelle sequenza di riproduzione che poi il disco rispetterà. Appena deciso si può passare alla masterizzazione dei file, semplicemente cliccando sul bottone “Masterizza\Converti” che farà partire il processo di masterizzazione.

Offerta
Asus VivoBook X556UR-XO526T Notebook, Display da 15.6" HD, Intel Core i7-7500U, 2.7 GHz, RAM da 4...
  • Display da 15.6" HD LED Antiriflesso
  • Processore Intel Core i7 di 7a Generazione (Kaby...
Trust Nola Set Tastiera e Mouse, Wireless + Evon Set Altoparlanti 2.1 da 30 W con Bluetooth
  • Otto metri di portata wireless (2,4 GHz)
  • Tredici tasti multimediali

Leggi Anche: Come fotografare il desktop

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here