Come mandare fax da cellulare

Vi siete mai chiesti quante ore al giorno passiamo attaccati allo schermo del nostro cellulare? Tantissime, ne siamo sicuri. Questo perchè, ormai, coi nostri amati smartphone ci facciamo di tutto.

Innanzitutto restiamo in contatto con tantissimi amici, grazie ai vari social network. Così come ascoltiamo musica, leggiamo un buon libro, cerchiamo viaggi e/o ricette. Il tutto grazie ad una semplice connessione ad internet ed al nostro dispositivo mobile.

I cellulari di ultima generazione, però, ci aiutano anche nel mondo del lavoro, o quando ci troviamo a dover sbrigare pratiche importanti come l’invio di documenti ad un ente statale, magari per un concorso tanto atteso, o per mille altri motivi. Oggi, per chi ancora non lo sa, con lo smartphone si possono mandare anche fax.

Come si fa?

Sul web esistono tantissime applicazioni che consentono l’invio di fax tramite il nostro smartphone, ma può essere anche tablet se necessario. Queste applicazioni possono rendere il nostro smartphone un vero e proprio fax portatile, con un costo molto inferiore rispetto all’utilizzo del dispositivo tradizionale.

In gergo tecnico questa tecnologia viene chiamata fax online, ed il suo utilizzo sembra essere davvero conveniente in quanto permette di mandare fax direttamente da cellulare e dunque da qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Con le app di fax online basta effettuare l’iscrizione al servizio, allegare il documento da inviare via fax, magari scannerizzandolo con la fotocamera in dotazione, e mandare. Niente di più semplice insomma.

Offerta
Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
  • Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo per...
  • Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a...
  • Flash automatico per le riprese con scarsa illuminazione,...

App eFax per mandare fax da cellulare

Come avrete notato facendo una ricerca direttamente sul vostro store di applicazioni, sia esso App Store o Google Play, di servizi che offrono questa possibilità ce ne sono parecchi. Ma come fare ad individuare la migliore?

La cosa più semplice da fare da parte nostra è stata quella di leggere un po’ di recensioni in giro per farsi un’idea, oltre che provarla in prima persona. Molti sono convenuti su un’app in particolare: eFax.

Questa app è disponibile per dispositivi Android ed iOS. E’ semplice e sicura da utilizzare e permette di mandare e ricevere fax in pochi secondi. Per utilizzarla basta andare sullo store del nostro dispositivo, cercarla, scaricare l’app eFax ed aprirla.

Dopo la registrazione online con l’inserimento dei propri dati personali, si avrà accesso ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. eFax mette a disposizione degli utenti la scelta del proprio numero di fax.

Effettuata la registrazione al servizio per mandare un fax la procedura è semplicissima. Se si ha già un documento da inviare basterà accedere all’app e cliccare su “invia fax”. Se, invece, si ha la versione cartacea con se si può utilizzare la fotocamera del proprio cellulare e poi caricare la stessa sull’app.

Ovviamente bisognerà inserire il numero di fax del destinatario che può essere sia un numero italiano che di altra nazione, senza nessuna distinzione.

In pochi secondi il fax arriverà a destinazione, mentre a noi arriverà una notifica di avvenuta consegna. I documenti inviati saranno sempre disponibili nella casella specifica che consente di ordinarli per data o destinatario.

I documenti che inviamo con eFax sono al sicuro da eventuali attacchi hacker in quanto l’app utilizza il sistema di crittografia per proteggere i nostri fax.

eFax, inoltre, permette di inserire la propria firma digitale ai documenti in questione. Per creare la firma digitale basta firmare un foglio bianco, scannerizzarlo con la fotocamera dello smartphone ed aspettare che l’app di eFax crei per noi la nostra firma digitale.

eFax prevede 30 giorni di prova gratuita con l’invio di 150 pagine di fax. Dopo il periodo di prova è previsto un abbonamento mensile di 11 euro.

Leggi Anche: Come pulire il display dello smartphone o del tablet

Come mandare fax da cellulare ultima modifica: 2017-11-01T18:03:35+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here