Come liberare spazio su Google Drive

Come sapete, Google,  offre ben 15 GigaByte di spazio libero gratuito sulla piattaforma Google Drive, molto più rispetto alla concorrenza, per esempio di Dropbox, con i 2 GB offerti.

Purtroppo, come quasi tutte le cose belle, c’è un piccolo problema. Infatti, i 15 Giga di spazio, comprendono anche quelli del nostro account Gmail, con tutti i suoi allegati, che finiscono inevitabilmente per far esaurire lo spazio disponibile su Google Drive.

Probabilmente, dopo un po’, anche voi vi siete trovati con lo spazio in esaurimento sul Drive di Google e se non sapete bene come comportarvi in questa situazione, vi diamo una mano noi di eComesifa.it

In questo breve tutorial, infatti, vediamo come potete trovare file, allegati o messaggi con contenuti multimediali che occupano troppo spazio su Google Drive, in modo da poter provvedere a rimuoverli o spostarli.

1. Troviamo il problema

La prima cosa da fare, è analizzare bene la situazione e per farlo, dovete sapere, che Google Drive ci mette a disposizione qualche funzione davvero utile.

Andate sulla pagina dello Spazio di Archiviazione. in modo da poter vedere il grafico a torta, con lo spazio occupato e quello disponibile. Se cliccate su Mostra Dettagli, vi verrà mostrato anche come è diviso lo spazio occupato su Google Drive, tra Gmail, foto e Drive.

Come potete vedere, quello che ruba più spazio è Gmail, con i suoi allegati vari.

Se volete, Google vi da la possibilità anche di poter aumentare lo spazio disponibile, però a pagamento.

2. Cosa fa aumentare lo spazio occupato su Google Drive

E’ importante sapere che non tutto quello che è archiviato su Google Drive, viene conteggiato come spazio utilizzato. Ad esempio, tutto quello che viene creato con Google Document, Fogli di Google o le Presentazioni di Google, non viene conteggiato come spazio utilizzato e anche su google foto, vengono conteggiati solo i video più lunghi di 15 minuti e le foto più grandi della risoluzione 2048×2048.

3. Come liberare spazio su Google Drive

Allora, bisogna aprire la pagina di Google Drive e cliccare sul pulsante in alto a destra dello schermo, in modo da visualizzare l’elenco dei file presenti su Google Drive.

Volendo, per capire quali file occupano più spazio, potete visualizzare i file in ordine di dimensione, è una funzione un po’ nascosta, ma l’abbiamo scovata ugualmente. Nella parte sinistra del monitor, dovreste vedere una scritta “Esegui l’upgrade dello spazio di archiviazione“, non cliccate, ma passate solo il cursore del mouse sopra la scritta. Come vedete, sul monitor, vi viene mostrata una piccola finestra con la suddivisione dello spazio occupato sul drive. Cliccate su Drive nella finestrina e verranno mostrati i file in ordine di dimensione.

Adesso potete eliminare eventuali file inutili che occupano tanto spazio sul vostro Google Drive.

Leggi Anche: Come trasferire filmati VHS su computer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here