Come liberare spazio su disco rigido con Windows

liberare spazio su hard disk

Man mano che passano gli anni, i dischi rigidi diventano sempre più capienti, ma nonostante questo, lo spazio su disco, sembra sempre non bastare.

Questo succede maggiormente con i nuovi SSD (Solid State Drive), che offrono maggiore velocità di lettura e scrittura, ma poca capienza di Giga.

Se anche voi avete notato che lo spazio su disco rigido si sta esaurendo, i consigli che vi daremo in questo articolo, potrebbero risultare molto utili. Vedremo come ripulire l’hard disk da programmi inutili e recuperare spazio in modo semplice e veloce, utilizzando solo le funzioni presenti su Windows.

Bene, iniziamo a vedere qualche trucco per ripulire l’hard disk e recuperare spazio, su computer con sistema operativo Windows.

Eseguire la pulizia del disco rigido

Dovete sapere, che il vostro sistema operativo Windows, include in tutte le installazioni, un comodo strumento utilissimo per eliminare file temporanei e altri dati inutilizzati.

Per avviare la pulizia del disco rigido, dovete per prima cosa, aprire la finestra “Questo PC” (di solito presente sul desktop), dove potete vedere tutti i dischi installati nel computer.

Una volta aperta, cliccare con il pulsante destro del mouse sul disco rigido che volete ripulire e dal menu che viene mostrato scegliere l’opzione Proprietà. (In alternativa, potete scrivere sulla casella di ricerca in basso a sinistra Pulizia Disco e premere invio.

aprire pulizia disco rigido

Si aprirà una finestra sullo schermo, con le informazioni relative al disco rigido selezionato, ora, per avviare la pulizia, premere sul pulsante sulla destra Pulizia Disco. 

liberare spazio

Come potete vedere, si è aperta una nuova finestra, che vi fa’ un riepilogo di quanto spazio potreste liberare sul disco. In questa sezione, è possibile selezionare, con una spunta, i tipi di file da rimuovere (quelli consigliati sono i primi due), con il relativo spazio occupato.

Lasciare tutto invariato e premere sul pulsante “Pulizia file di sistema” per avviare la pulizia dell’hard disk.

pulire hard disk

Una volta completata l’operazione (in base allo spazio da liberare, ci può volere più o meno tempo), è possibile liberare ulteriore spazio occupato inutilmente, facendo clic “Altre opzioni“.

altre opzioni di pulizia

Una volta nella nuova finestra, cliccare “Esegui pulizia. In questo modo, eliminerete dei file temporanei, senza toccare quelli utili per il sistema operativo.

esegui pulizia

Bene, come avete potuto vedere, con pochi passaggi si può liberare molto spazio sull’hard disk. Nei prossimi articoli, vedremo come spingerci oltre e trovare programmi e file che occupano spazio sul disco rigido.

Leggi Anche: Come formattare un hard disk esterno USB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.