Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » iPhone » Come liberare la RAM su iPhone

Come liberare la RAM su iPhone

Vuoi sapere come liberare la RAM su iPhone in modo facile, per ripulire il tuo melafonino ed avere prestazioni più elevate? Allora non perderti questo articolo sull’argomento, dove vedremo come liberare la RAM dell’iPhone.

come liberare la memoria ram su iphone

A differenza di altri marchi, iOS , il sistema operativo dell’iPhone, gestisce in maniera ottimale la memoria RAM consentendo agli utenti di aprire numerose app in simultanea e continuare a utilizzare il dispositivo senza dover operare la chiusura manuale delle applicazioni.

In caso di mancanza di memoria libera, le app che erano state aperte in precedenza, ma che non sono in esecuzione in primo piano, vengono chiuse per cedere la memoria da loro occupata alle applicazioni attive.

Ma nonostante questo, molte volte anche l’iPhone ha bisogno di liberare RAM per velocizzare tutti quei processi necessari allo smartphone per funzionare. Quindi andiamo a vedere come liberare la RAM sul tuo iPhone.

Liberare RAM su iPhone 8, 11 e successivi

Come anticipato in apertura, iOS è perfettamente in grado di regolare in autonomia la gestione della RAM su iPhone, consentendo all’utente di aprire più app contemporaneamente e di usarle senza riscontrare alcun rallentamento poiché, in mancanza di memoria libera, le applicazioni avviate meno di recente e non eseguite in primo piano vengono interrotte in automatico per concedere spazio a quelle nuove.

Per le ragioni di cui sopra, chiudere manualmente le app è superfluo o, ancor peggio, controproducente, ma visto che le applicazioni non sempre sono perfette e occasionalmente possono generare problemi di organizzazione della RAM per iOS, intervenire personalmente in tali circostanze può tornare utile.

Se hai un iPhone 8, 11 o un modello successivo con Face ID, fai in questo modo:

  1. Sblocca l’iPhone
  2. Effettuare uno swipe dal fondo dello schermo, al centro, verso l’alto
  3. Dopodiché sposta il dito verso destra o verso sinistra per poter visualizzare lo switcher con tutte le applicazioni in esecuzione
  4. Chiudi le applicazioni aperte trascinando verso l’alto le relative miniature

Completato il processo di chiusura delle app, premi in un qualsiasi punto vuoto dello switcher per ritornare alla home screen di iOS.

Liberare RAM su iPhone SE, 8 e precedenti

Se, invece, ti stai chiedendo come liberare la RAM su iPhone e quello che possiedi è un iPhone 8, un modello precedente con Touch ID oppure iPhone SE, la prima mossa che devi compiere è:

  1. Sblocca l’iPhone
  2. Dopodiché devi premere il tasto Home velocemente per due volte consecutive, comparirà lo switcher
  3. Scorri il dito sullo schermo dell’iPhone eseguendo uno swipe da destra verso sinistra
  4. Procedi con la chiusura delle app in esecuzione spingendo le relative miniature verso l’alto

Quando avrai concluso, per ritornare alla schermata principale del nuovo iPhone ti basta pigiare il tasto Home.

Soluzioni per liberare la RAM su iPhone

pulire la ram per velocizzare iphone

In conclusione, vogliamo segnalarti altre soluzioni che possono tornare utili per liberare la RAM su iPhone e più in generale per velocizzare lo smartphone di casa Apple.

Un altro piccolo trucchetto che permette di liberare rapidamente la RAM dell’iPhone, andando a terminare tutte le app attive in background, è quello che consiste nell’eseguire un soft reset del sistema operativo.

Successivamente, tutte le applicazioni precedentemente attive verranno chiuse, ma le relative anteprime continueranno a essere presenti nello switcher delle app.

Ecco come fare se possiedi iPhone con Face ID:

  1. Vai in Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch di iOS
  2. Portando su ON la levetta relativa alla funzione AssistiveTouch
  3. Sblocca il dispositivo, premi il tasto Volume (+) dell’iPhone
  4. Quindi il tasto Volume () e poi il tasto laterale
  5. Premi il tasto Home virtuale per visualizzare la schermata degli strumenti
  6. Fai tap sull’icona Home e tieni il dito premuto sullo schermo
  7. Fin quando non vedi comparire nuovamente la schermata di blocco dell’iPhone

Se possiedi un iPhone con Touch ID:

  1. Sblocca l’iPhone
  2. Premi e tieni premuto il tasto laterale, fin quando non vedi la levetta Scorri per spegnere
  3. Premi il tasto Home e tienilo premuto per alcuni secondi, fin a che non vedi nuovamente la schermata di sblocco del telefono

Leggi Anche: Come nascondere le app su iPhone

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.