Il naso chiuso è un fastidioso disturbo causato dall’ accumulo di muco nelle cavità nasali. Nei casi di congestione nasale, i responsabili da ricercare tra tutti i disturbi da raffreddamento, ma non solo, il raffreddore, la sinusite, l’influenza, le allergie, la rinite e la poliposi nasale. Un disturbo, quello del tappo nasale , che può essere alleviato e in molti casi sconfitto efficacemente con l’aiuto di alcuni consigli utili, dai rimedi della nonna più tradizionali, a quelli naturali fino a quelli farmacologici.
Cosa bisogna fare per liberare il naso :
- Il primo rimedio della nonna che vi diamo è quello di provare con i suffumigi, che vi aiuteranno se avete le orecchie tappate. Aggiungete a dell’ acqua calda, qualche erba aromatica come timo, eucalipto, pino e camomilla, che sono in grado di produrre salutare vapore, in grado di sciogliere il muco e liberare le vie aree. Una volta preparata la pentola con l’acqua calda e le erbe aromatiche, mettete il viso sul diffusore per 15-30 minuti.
- Tra i rimedi naturali, ci sono anche le erbe ad azione balsamica e decongestionante, come per esempio il pino, il timo, l’eucalipto, l’efedra, la malva e il salice bianco. Potete utilizzarle sia sotto forma di tisane che inalarle. Consigliamo in modo particolare di sfruttare le proprietà dell’eucalipto e del pino, mettendo qualche goccia di olio essenziale delle due erbe su un fazzoletto, e quindi inalarlo annusando con respiri profondi per liberare il naso chiuso. Potreste optare anche per gli spray a base di eucalipto ed erbe aromatiche, spruzzatele sul cuscino in modo da beneficiare degli effetti antinfiammatori di notte.
- Se i cari vecchi rimedi naturali e quelli della nonna non bastano contro il vostro naso tappato, potete ricorrere alle soluzioni farmacologiche. Rivolgete al vostro medico, specie se si tratta di donne in gravidanza e bambini, in modo di essere sicuri di prendere il medicinale giusto.
Consigli utili per il naso chiuso :
- Se i vostri bambini hanno il naso tappato, potete eseguire dei lavaggi nasali con della soluzione salina, che è in grado di ripulire le cavità nasali con efficacia.
- Ricordate di soffiare spesso il naso, utilizzando dei fazzoletti di carta usa e getta.
- Per fluidificare il muco e decongestionare le vie aree bevete spesso delle bevande calde.
- Per alleviare il disturbo di notte, mettete un cuscino sotto il materasso, in modo da riuscire a respirare facendo minor sforzo.
Leggi anche la nostra guida su Come prevenire l’influenza cliccando QUI.