Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come leggere QR Code

Come leggere QR Code

Negli ultimi anni, si è parlato molto spesso di QR Code (acronimo di Quick Response). Si tratta di strumenti sempre più utilizzati per raggiungere, inquadrando un semplice quadrato bianco e nero, siti web, immagini, documenti e molto altro. In molti, però, non conoscono ancora bene questo meccanismo. In realtà leggere i QR Code da qualsiasi dispositivo è molto semplice ed immediato e continuando a leggere scoprirai come si fa.

come leggere qr code

Come leggere i QR Code dal computer

Anche se non tutti lo sanno, e non è sicuramente uno dei metodi più utilizzati in assoluto, è possibile leggere i QR Code anche dal proprio computer. Può risultare utile saperlo fare se, ad esempio, bisogna leggere il QR Code di un documento.

In questo caso, non esistono risorse già presenti nel computer per la lettura di questi codici, come invece accade per la fotocamera sempre presente all’interno di smartphone e tablet. Sicuramente, però, anche in questo caso si tratta di un’operazione molto semplice da svolgere. Sarà sufficiente, infatti, andare sul sito web Web QR, che si può trovare con una semplice ricerca online.

Questo sito permette di leggere i codici senza scaricare nessun genere di programma o di estensione. È necessario che il proprio computer abbia una webcam per inquadrare il codice, che verrà immediatamente letto attraverso il sito web, portandoci dove desideriamo.

Se si volesse, tale sito web si potrebbe raggiungere anche da smartphone e tablet, ma per questi ultimi due dispositivi risulta più comodo e performante installare una delle app apposite. Sapendo queste cose, non ci saranno più problemi per la lettura dei codici QR.

Codici QR: come leggerli da smartphone e tablet

Una delle possibilità più frequenti è che ci si trovi a dover leggere un QR Code dal proprio tablet o smartphone. Può servire per svariati motivi, tra cui anche visualizzare un biglietto da visita digitale, accedere ad un sito web che risulta utile in quel momento e molto altro.

come scansionare codice qr

Innanzitutto, bisogna precisare che i modelli più nuovi di smartphone e tablet leggono automaticamente i QR Code. In questo caso, sia per i modelli Android che Apple, è sufficiente aprire la fotocamera e inquadrare il QR Code che si desidera leggere. In maniera automatica questo verrà scansionato e mostrato.

Se ci si rende conto che tale opzione non funziona, bisogna ricorrere ad applicazioni specifiche. Recandosi sul Play Store o Apple Store, è sufficiente cercare app apposite per la lettura di QR Code, usando appunto queste parole chiave. Basterà scaricare l’app, aprirla e leggere il QR Code inquadrandolo nell’apposito spazio. Subito dopo, compariranno tutte le informazioni contenute nel codice QR.

Leggi Anche: Come creare codici QR online (Senza Software)

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.