Possono capitare dei periodi nei quali la lavatrice è fuori uso, ma quella del lavaggio a mano, può anche essere una scelta di vita ben precisa, che porta le donne e gli uomini ad organizzarsi in tal senso.
In questa nuova guida vediamo nel dettaglio qual’è il miglior modo per fare il bucato a mano.
Materiali occorrenti
Per effettuare un lavaggio a mano eccovi i materiali che vi occorrono:
- Detersivo in polvere o sapone di Marsiglia
- Tavola sulla quale stendere i panni
- Un secchio
- Una pressa per strizzare i panni
I materiali sono pochi e semplici, la procedura invece può essere differente, infatti alcune persone neanche si dotano di secchio per strizzare i panni una volta lavati questi.
Va aggiunto che oltre a tali materiali dovrete avere a disposizione un flusso d’acqua continuo che vi consenta il risciacquo dei panni lavati, anche perché questi andranno lavati al meglio e il sapone in eccesso eliminato per bene.
La procedura
Per lavare i panni a mano la prima cosa che dovrete fare è quella di mettervi in una posizione corretta, abbassarsi per troppo tempo infatti non gioverebbe alla vostra schiena, di conseguenza i movimenti devono essere alternati per far si di non stancarvi in maniera eccessiva.
Questa è la prima regola per il vostro benessere ovviamente. Poi ci sono una serie di prassi ulteriori da adottare.
- Prendete singoli panni per lavarne uno alla volta.
- Mettete la tavola in una posizione valida assicurandola per evitare che si muova durante il processo di lavaggio a mano che effettuerete
- Fatto ciò dovete poggiare il panno da lavare sulla tavola
- Passate vigorosamente il sapone di Marsiglia avanti e indietro sul panno da lavare e mettete queste nel secchio oppure procedete al lavaggio, questa è la variante che dipende solo dalla vostra scelta
- Dopo aver finito di lavare con il sapone dovete lavare bene i panni sotto l’acqua e poi strizzarli
- Mettete nel secchio libero i panni strizzati e poi stendeteli al sole
2a Procedura
Per quanto riguarda questa seconda procedura, la variante è costituita solo dal fatto che cambia il prodotto con cui laverete i panni.
Al posto del sapone di Marsiglia, dovete utilizzare il sapone in polvere e in questo caso non vi occorre la tavola ma il lavaggio verrà effettuato all’interno di un secchio per ogni tot di panni e il risciacquo sarà fatto sempre sotto l’acqua corrente.
Strizzate opportunamente o mano o con l’apposito secchio sopra riportato e stendete al sole i panni lavati attraverso questo metodo.
In entrambi i casi tenete sempre presente che è meglio lavare pochi panni per volta ed evitare che si accumulino visto che comunque la procedura richiede una certa quantità del vostro tempo.
E anche il fatto che il tempo si associa alla fatica di un lavoro manuale è un altro elemento che dovete calcolare se scegliete di fare i panni a mano.
Detto ciò la nostra guida di oggi si conclude con il livello di difficoltà che è medio per questo progetto-guida.
Leggi Anche: Come lavare le scarpe da tennis a mano e in lavatrice