Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come inviare un messaggio e-mail che si cancella dopo la lettura

Come inviare un messaggio e-mail che si cancella dopo la lettura

La nostra raccolta di guide e tutorial sta diventando sempre più ampia e oggi, a tutti gli utenti di www.ecomesifa.it, spieghiamo un trucchetto veramente utile per inviare delle mail che si cancellano una volta lette dal destinatario del messaggio.

Uno dei vantaggi offerti dalla posta elettronica e apprezzato soprattutto in ambito lavorativo, è sicuramente la possibilità di tenere traccia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, e del loro contenuto, in modo rapido, veloce e sicuro.

Naturalmente, questa caratteristica, di contro, comporta l’impossibilità di correggere eventuali errori in una mail inviata oppure di nascondere il contenuto del messaggio nel caso in cui sia stata inviata per errore al destinatario sbagliato.

Fortunatamente, il team di Delicious ha rilasciato Dmail, una estensione per il browser Chrome in grado di inviare, attraverso la webmail di Google, messaggi che si autodistruggono.

Una volta installata nel browser, infatti, l’estensione ci permetterà di specificare, prima di inviare la mail, dopo quanto tempo desideriamo che si autodistrugga senza lasciare traccia sul computer del destinatario e sui server di posta.

Il team di sviluppatori di Dmail ha spiegato che ogni mail viene crittografata a 256-bit direttamente sul computer dell’utente non permettendo né a Gmail né a Dmail di leggere il contenuto del messaggio che verrà decriptato soltanto quando arriva a destinazione.

Altra cosa importantissima, a differenza di altri servizi di messaggistica criptata, non sarà necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano l’estensione Dmail installata, perchè in tutti i casi il destinatario potrà leggere la mail criptata, solo che se è presente l’estensione nel browser, il destinatario potrà leggere il messaggio direttamente all’interno di Gmail.

Bene, se siete pronti, vi spieghiamo come fare una mail che si autodistrugge in pochi semplici passaggi…

Istruzioni per inviare email che si cancella

  1. La prima cosa da fare è avviare Google Chrome e installare l’estensione che trovate cliccando QUI e premendo sul pulsante “AGGIUNGI” che trovate che trovate in alto a destra della finestra che si apre.
  2. A questo punto eseguite l’accesso al vostro account Gmail e scrivete una nuova mail. Nella barra in basso troverete la nuova barra di Dmail dalla quale potrete scegliere, tramite il menu a tendina Destroy, dopo quanto tempo far autodistruggere la mail che riceverà il nostro destinatario.
  3. Ora, non vi resta che fare clic sul pulsante Invia per spedire il vostro messaggio di posta elettronica. Una volta che la mail arriverà al destinatario,  verrà decriptata in modo da permetterne la lettura e si autodistruggerà dopo l’intervallo di tempo scelto in precedenza. Facile no??
30%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come utilizzare un tablet come secondo monitor del PC

[Voti: 20   Media: 4.7/5]