Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Come inviare messaggi che si cancellano su WhatsApp

Come inviare messaggi che si cancellano su WhatsApp

Anche se la maggior parte delle nostre conversazioni su WhatsApp sono con amici e parenti, può capitare di inviare messaggi a persone che non conosciamo. 

Visto che non c’è bisogno di tenere queste conversazioni in memoria è meglio inviare messaggi che si cancellano in modo da avere sempre la memoria del telefonino libera.

messaggi che si cancellano da soli su whatsapp

Forse non sai che WhatsApp offre una modalità di autodistruzione per i messaggi. Se abilitate questa funzione per una chat privata oppure per un gruppo, i messaggi verranno cancellati automaticamente dal telefono del mittente e del destinatario dopo 7 giorni. 

Se sei curioso di sapere come inviare messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp, continua a leggere questa guida.

Messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp

Per prima cosa devi assicurarti di avere l’ultima versione di WhatsApp disponibile su Play Store o su Apple Store. Una volta verificata la versione presente sullo smartphone apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iPhone e accedi alla chat privata o al gruppo su cui desideri impostare la cancellazione automatica dei messaggi.

Tocca il nome del Gruppo o del destinatario del messaggio nella parte superiore della conversazione in modo da accedere alla pagina del profilo.

messaggi effimeri

A questo punto, seleziona la voce “Messaggi effimeri”.

messaggi effimeri che si cancellano

Nota: Tieni presente che su un gruppo, solo gli amministratori hanno la possibilità di modificare questa opzione.

Attiva o disattiva l’opzione in modo da abilitare la scomparsa dei messaggi per la chat selezionata.

messaggi che si autodistruggono

Dal momento dell’attivazione di questa funzione, qualsiasi messaggio di testo o contenuto multimediale inviato da te o da un membro della chat verrà eliminato dopo una settimana. 

Ricorda che al momento della scrittura del messaggio non è possibile impostare il periodo di tempo della cancellazione e che anche i messaggi inviati o ricevuti prima della modifica della opzione saranno cancellati dopo 7 giorni. 

Se decidi di togliere la cancellazione automatica dei messaggi, puoi disattivarla quando vuoi, tornando nella schermata del profilo della chat.

Se la funzione Messaggi effimeri è attivata, WhatsApp avviserà il destinatario e aggiungerà una piccola icona con la forma di un’orologio sulla miniatura dell’immagine visualizzata nella chat di WhatsApp.

messaggi effimeri whatsapp

Naturalmente, anche se hai impostato la cancellazione automatica dei messaggi, i tuoi interlocutori possono sempre eseguire lo screenshot delle varie conversazioni oppure salvare i file multimediali in un altro dispositivo finché i messaggi sono ancora disponibili.

Quindi, a nostro avviso, la cancellazione automatica dei messaggi di WhatsApp è utile solo per pulire periodicamente il telefonino da messaggi inutili e non garantisce che una conversazione sia riservata.

Leggi Anche: Migliori App per creare video su Smartphone Android