Anche se la maggior parte delle nostre conversazioni su WhatsApp sono con amici e parenti, può capitare di inviare messaggi a persone che non conosciamo.
Visto che non c’è bisogno di tenere queste conversazioni in memoria è meglio inviare messaggi che si cancellano in modo da avere sempre la memoria del telefonino libera.
Forse non sai che WhatsApp offre una modalità di autodistruzione per i messaggi. Se abilitate questa funzione per una chat privata oppure per un gruppo, i messaggi verranno cancellati automaticamente dal telefono del mittente e del destinatario dopo 7 giorni.
Se sei curioso di sapere come inviare messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp, continua a leggere questa guida.
Messaggi che si cancellano da soli su WhatsApp
Per prima cosa devi assicurarti di avere l’ultima versione di WhatsApp disponibile su Play Store o su Apple Store. Una volta verificata la versione presente sullo smartphone apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android o iPhone e accedi alla chat privata o al gruppo su cui desideri impostare la cancellazione automatica dei messaggi.
Tocca il nome del Gruppo o del destinatario del messaggio nella parte superiore della conversazione in modo da accedere alla pagina del profilo.
A questo punto, seleziona la voce “Messaggi effimeri”.
Nota: Tieni presente che su un gruppo, solo gli amministratori hanno la possibilità di modificare questa opzione.
Attiva o disattiva l’opzione in modo da abilitare la scomparsa dei messaggi per la chat selezionata.
Dal momento dell’attivazione di questa funzione, qualsiasi messaggio di testo o contenuto multimediale inviato da te o da un membro della chat verrà eliminato dopo una settimana.
Ricorda che al momento della scrittura del messaggio non è possibile impostare il periodo di tempo della cancellazione e che anche i messaggi inviati o ricevuti prima della modifica della opzione saranno cancellati dopo 7 giorni.
Se decidi di togliere la cancellazione automatica dei messaggi, puoi disattivarla quando vuoi, tornando nella schermata del profilo della chat.
Se la funzione Messaggi effimeri è attivata, WhatsApp avviserà il destinatario e aggiungerà una piccola icona con la forma di un’orologio sulla miniatura dell’immagine visualizzata nella chat di WhatsApp.
Naturalmente, anche se hai impostato la cancellazione automatica dei messaggi, i tuoi interlocutori possono sempre eseguire lo screenshot delle varie conversazioni oppure salvare i file multimediali in un altro dispositivo finché i messaggi sono ancora disponibili.
Quindi, a nostro avviso, la cancellazione automatica dei messaggi di WhatsApp è utile solo per pulire periodicamente il telefonino da messaggi inutili e non garantisce che una conversazione sia riservata.
Leggi Anche: Migliori App per creare video su Smartphone Android