Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come inviare immagini dal cellulare al computer

Come inviare immagini dal cellulare al computer

Ai tempi attuali, capita molto di frequente di avere documenti o immagini importanti sul cellulare che vorremmo inviare al computer. Magari riceviamo cose che ci sono utili attraverso WhatsApp, oppure le fotografiamo personalmente.

inviare foto da cellulare a computer

Se per qualsiasi motivo, devi trasferire foto o documenti dallo smartphone al PC, non c’è motivo di preoccuparsi, perché l’operazione è molto semplice.

Come inviare immagini dal cellulare al computer: il cavo USB

Tra i sistemi più diffusi ed utilizzati per il trasferimento di foto e documenti dal cellulare al computer, c’è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di un cavo. E’ molto semplice e veloce e permette di importare ed esportare qualsiasi tipo di file da un dispositivo all’altro.

Naturalmente dobbiamo procurarci un cavetto USB. Sarà, infatti, con questo oggetto che possiamo trasferire immagini e file dal telefonino al computer.

Nel caso di Windows e Android, basterà aprire la cartella Esplora file e poi collegare il cavetto. Si deve inserire un’estremità del cavo in una porta USB libera del computer e l’altra estremità al telefono cellulare. Successivamente prendiamo il nostro Smartphone Android e, facendo scorrere la tendina delle notifiche verso il basso, premiamo su “Opzioni USB”, che dovrebbe essere comparso.

A questo punto andiamo a cercare la voce “Trasferimenti di file”. Quando l’abbiamo trovata, applichiamo una spunta che consentirà al cellulare di accettare il trasferimento al computer di tutto ciò che desideriamo. Torniamo quindi su Esplora file dal PC e andiamo a cliccare sull’icona relativa al nostro cellulare che sarà nel frattempo apparsa.

collegare smartphone al pc con cavo

A questo punto ci sarà la possibilità di scegliere tra memoria interna e memoria esterna (da decidere in base al luogo in cui normalmente salviamo le foto). Fatto questo, apriamo la cartella DCIM e incolliamo al suo interno, con dei semplici copia incolla, tutte le foto che desideriamo. Allo stesso tempo, premiamo su “Esporta” sul nostro telefono cellulare, qualora volessimo fare al contrario.

Nel caso del Mac e dell’iPhone, facciamo il collegamento con il cavo USB di cui abbiamo parlato in precedenza. Poi, apriamo la cartella Foto presente sul cellulare. A questo punto tutto sarà molto facile. Premiamo sul pulsante “Importa” in alto, scegliamo le foto che desideriamo trasferire al nostro computer oppure clicchiamo semplicemente su “Importa tutte le foto”. Attendiamo che la procedura di trasferimento venga ultimata e dopodiché avremo tutte le immagini che vogliamo sul nostro computer. La stessa procedura, se servisse, può essere svolta anche al contrario.

C’è da ricordare, però, che per i cavi potrebbe esserci bisogno dell’acquisto di un adattatore, nel caso non fossero compatibili. Si tratta comunque di un prodotto molto importante che potrebbe tornare utile in altre occasioni.

Trasferire immagini dal cellulare al computer senza cavo

Qualora non disponessimo di un cavo USB (che può essere anche quello che si utilizza insieme al caricabatterie del telefono) oppure preferissimo non scegliere quel tipo di procedura, sarà sufficiente optare per dei metodi altrettanto semplici.

Innanzitutto c’è il “trucco” dell’e-mail, molto utilizzato ed anche molto veloce, che si può mettere in pratica in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Sia nel caso dei cellulari Android sia nel caso degli iPhone, è possibile accedere alla nostra casella postale in qualsiasi momento, o attraverso l’apposita applicazione oppure recandosi sul sito attraverso Internet. Scriviamo normalmente una nuova e-mail, come facciamo sempre, poi alleghiamo le foto che desideriamo trasmettere e come destinatario scegliamo il nostro stesso indirizzo. A questo punto basterà entrare nell’e-mail dal computer, a cui nel frattempo sarà arrivata la foto e la mail, e scaricare il tutto. In questo modo il gioco sarà fatto.

inviare immagini da cellulare a pc

Alternativamente è possibile caricare dal cellulare tutti i documenti e le foto che ci servono su Google Drive o iCloud. Se abbiamo Android possiamo utilizzare anche Google Drive, in caso contrario sceglieremo iCloud.

Si tratta di un’opzione molto valida che permette di avere a portata di mano tutto ciò che ci serve da qualsiasi dispositivo. Si deve solo entrare nella piattaforma, da scegliere in base al nostro sistema operativo, e poi caricare lì attraverso l’apposito pulsante “+” i documenti o le immagini che ci servono. A questo punto faremo l’accesso a Google Drive o iCloud dal nostro computer, inserendo i dati, e troveremo tutti i file che abbiamo caricato dallo smartphone. Sarà sufficiente scaricarli e li avremo ovunque vogliamo. Infine, per chi ha Telegram anche sul computer, c’è un trucco molto facile e veloce per trasferire le immagini. Basta inviarle nei “Messaggi salvati”, ossia al nostro stesso numero, e poi le ritroveremo nella cronologia delle chat anche sul computer. Da lì scaricheremo semplicemente le fotografie o tutto ciò che ci serve.

Con questi semplici metodi i nostri dispositivi saranno sempre in collegamento e non ci sarà più alcun tipo di difficoltà né per le immagini né per i documenti.

Leggi Anche: Come scaricare musica Gratis su PC e Smartphone