Come inviare file di grandi dimensione su internet

Se avete necessità di inviare un file di grandi dimensioni online e il limite di 25 MegaByte di Gmail vi sta stretto, niente paura. Esistono molti sistemi per trasferire file di grandi dimensioni su Internet, come ad esempio Firefox Send di Mozilla.

Capita spesso, che inviando un file ad un amico o un collega, il server di posta blocca il trasferimento perché il file è troppo grande.

Questo succede, perché la maggior parte dei servizi di posta elettronica ha un limite di MB per gli allegati. Gmail e Yahoo, ad esempio, limitano la dimensione degli allegati a 25 MB, quindi se avete bisogno di inviare musica, video o documenti “pesanti”, dovete utilizzare dei sistemi alternativi.

Inviare file con Wetransfer

Uno dei servizi online più utilizzati per inviare file di grandi dimensioni è sicuramente WeTransfer, che nella versione gratuita permette di inviare fino a 2 gigabyte di allegati.

Esiste anche una versione “Plus” a pagamento che consente di inviare ben 20 gb di dati, ma oggi ci concentriamo sulla versione free.

1 – Una volta eseguito l’accesso al sito wetransfer.com, vi troverete di fronte una pagina con due pulsanti nella parte centrale, “Portami alla versione free” e “Ottieni Wetransfer Plus”. Fare clic su “Portami alla versione free“.

2 – Bene, una volta cliccato, sarete reindirizzati sulla pagina di wetransfer in cui inserire tutti i dati del mittente, destinatario, messaggio della mail e caricare il file pesante da spedire.

inviare file grandi con wetransfer

3 – Inserire i dati e poi cliccare su Aggiungi file, quindi cercare sul vostro computer il file da caricare e fare doppio clic su di esso per aggiungerlo agli allegati. Se desiderate inviare una cartella intera presente sul vostro computer, fare clic sulla piccola scritta seleziona una cartella che trovate sotto Aggiungi file e selezionare la cartella da trasferire.

4 – Una volta inseriti tutti i file e tutti i dati richiesti, basterà cliccare sul pulsante Trasferisci per iniziare il trasferimento dei file.

Terminato il trasferimento, verrà inviato all’indirizzo inserito nella casella La tua e-mail, un messaggio con la conferma di avvenuto invio, mentre agli indirizzi inseriti nella casella Invia una email a, sarà inviato un link dal quale scaricare i file inviati.

Oltre alla limitazione dei 2 gigabyte massimi per gli allegati, questa versione free di Wetransfer, permette l’invio al massimo su tre indirizzi per volta. Da tenere presente che il link inviato sarà valido per 7 giorni, dopodiché non si potranno più scaricare e dovrete rifare l’invio.

Leggi Anche: Come liberare spazio su Google Drive

Inviare file con Firefox Send

Un nuovo servizio gratuito per inviare allegati di grandi dimensioni ce lo offre Mozilla con il suo Firefox Send. Se si accede al servizio con un account Firefox si possono inviare fino a 2,5 gigabyte di allegati, se invece non si dispone di account “solo” 1 GB.

1 – Innanzitutto dovete accedere alla pagina del servizio send.fireFox.com, quindi fare clic sul pulsante Seleziona i file da caricare che trovate al centro della pagina e scegliere i file che volete inviare.

inviare file con firefox

2 – Una volta selezionati tutti i dati da trasferire, verrete reindirizzati su una nuova pagina che consente di impostare alcune utili opzioni come ad esempio la password per il download. Una volta pronti, premere su Carica per iniziare il caricamento dei file.

caricare file online

3 – Finito il processo di caricamento dei file dovete solo copiare il link creato da Firefox Send e inviarlo tramite la vostra mail agli indirizzi che volete e una volta ricevuto il link, cliccando su di esso saranno in grado di scaricare i file. Ricordate che se avete inserito anche una password, dovrete comunicarla agli interessati altrimenti non saranno in grado di prelevare i dati.

Leggi Anche: Come mandare un email anonima