Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come investire in criptovalute

Come investire in criptovalute

Una guida che ti insegna come investire in criptovalute da zero, per capire quali sono i primi passi da fare, quali sono i potenziali rischi ma anche i vantaggi di iniziare a operare in questo settore sempre più alla portata di tutti.

come investire in criptovalute nel 2022

Se fino a qualche anno fa, guadagnare con le criptovalute era qualcosa che sembrava riservato a pochi, oggi è tutto più semplice. Esistono strumenti che consentono praticamente a chiunque di investire con le monete virtuali.

Perché investire in criptovalute

Le criptovalute rappresentano prima di tutto una buona fonte di investimento. Se prima il loro futuro era per molti incerto, adesso non è più così. Anzi, secondo gli esperti sono le valute del futuro e ciò comporterà sempre più una maggior domanda. Questo soprattutto perché non dipendono da banche centrali e da governi, a differenza delle valute come l’euro e il dollaro che devono essere stampante dalle banche centrali.

Rappresentano in un certo senso un porto sicuro, qualcosa dove rifugiarsi nel caso in cui l’inflazione dovesse salire. Grazie a loro è possibile preservare il potere di acquisto perché tale asset non è manipolabile. A livello pratico, nel momento in cui scegli di speculare sulle criptovalute, devi tenere sott’occhio il mercato per cogliere il trend di crescita e quando salgono di valore puoi decidere di venderle. Considera infatti che hanno una estrema volatilità.

Quali sono le migliori monete virtuali sulle quali puntare

Hai deciso di investire in criptovalute, però non sai su quali. Senza dubbio una delle migliori resta ancora Bitcoin, considerata ormai la regina del mercato. Si basa su una tecnologia peer-to-peer, cioè le transizioni avvengono tra chi partecipa alla rete, senza transazioni nel mezzo. Dopo oltre 10 anni dalla nascita continua a restare in testa, con una capitalizzazione di mercato che supera i mille miliardi di dollari.

Al secondo posto c’è Ethereum, ideale per gli smart contracts che si basano sulla tecnologia blockchain. A differenza di Bitcoin però la sua offerta non è limitata, il che può essere visto come un vantaggio o come uno svantaggio. Queste due sono le più famose, però potete dare un’occhiata anche a Binance Coin, Ripple, Dogecoin o Uniswap.

Scegli la piattaforma giusta

Fondamentale è la scelta della piattaforma. Se la tua idea è di comprare e possedere una o più criptovalute, devi registrarsi sulle migliori piattaforme Exchange.

guadagnare con le criptovalute come bitcoin ethereum

E’ qui che potete scambiare monete. Sia tra le valute come euro o dollari, sia tra valute tradizionali e valute digitali. Per poter conservare le criptovalute ricordati però che hai anche bisogno di un Wallet, cioè un portafoglio.

I Wallet Software sono quelli che ti permettono di avere una maggior sicurezza, mentre quelli online sono più comodi per chi non ha tanta dimestichezza con questi strumenti. Sono gestiti direttamente dall’exchange però ovviamente sono meno sicuri. Infine c’è il wallet hardware, cioè un dispositivo fisico come una chiavetta USB che permette di accedere al portafoglio.

Tra le migliori soluzioni che ci sentiamo di proporti c’è:

  • Young Platform: totalmente italiana in meno di due anni si è rivelata come una delle migliori soluzioni sia per le monete disponibili, sia per i servizi offerti. Ideale per i principianti perché offre un’esperienza di acquisto semplice. Per i più esperti c’è anche la versione Pro, con vari strumenti avanzati e indicatori di analisi.
  • Wirex: piattaforma a pagamento con licenza FCA. E’ sicuro, rapido e non ci sono commissioni. Permette di accedere in modo illimitato ai tassi OTC. Consente di prelevare soldi dal bancomat in modo gratuito, fino a 400€ al mese.
  • Binance: il più famoso a livello internazionale. Se fino a poco tempo fa aveva il limite di far scambiare solo criptovalute con altre criptovalute, oggi c’è la possibilità di scambiarle anche con valute fiat. Le monete virtuali disponibili sono oltre 130 con commissioni dello 0,1% circa.

5 consigli per investire in criptovalute con successo

1. Studia a fondo le criptovalute e concentrati ancor di più sull’asset che hai scelto per i tuoi investimenti.

2. Impara a leggere i grafici e analizza il mercato il più possibile, così da individuare sempre le migliori opportunità

3. Le criptovalute sono soggette a forti fluttuazioni di prezzi, è vero, però allo stesso tempo di offrono grandi opportunità di guadagno. Anche se il prezzo scende ciò non significa che il potenziale è cambiato. Magari è proprio un’opportunità di acquisto a prezzi migliori.

4. Non investire tutto sulla stessa criptovaluta ma diversifica il più possibile. Meglio prevenire il fatto che il prezzo di una criptovaluta può crollare improvvisamente, così da non rimanere a zero per aver puntato tutto su di lei. Diversificare riduce sempre i rischi.

5. Non partire troppo veloce, investi poco alla volta ma fallo in modo ricorrente. Incrementa poco a poco i tuoi investimenti.

Leggi Anche: Come creare bitcoin

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.