Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come installare un programma da un file ISO

Come installare un programma da un file ISO

In base alla versione di Windows che utilizzi, il modo di installare un programma da un file ISO cambia. Ecco come installare un programma da un’immagine .iso su Windows 10, 8.1 e 7.

installare programma da iso

Un file ISO, chiamato anche “immagine ISO”, è un file che contiene tutti i file di installazione di un programma o di un videogioco. Alcuni software, soprattutto quelli di grandi dimensioni, si trovano spesso come file ISO, inclusi il pacchetto Microsoft Office e il sistema operativo Windows.

Il metodo di installazione di un’applicazione dal file ISO dipende innanzitutto dalla versione di Windows che si utilizza.

Su Windows 10 oppure 8.1, puoi aprire un file ISO montandolo su unità virtuale e installare il software direttamente da lì. Se invece stai ancora utilizzando una versione più datata come Windows 7, dovrai scaricare un software in grado di aggiungere un unità virtuale sul computer in modo da montare il file ISO e installare il programma.

Volendo puoi anche masterizzare il file ISO su un DVD o un CD oppure copiarlo su una pendrive usb.

Come montare il file ISO con Windows 10 o 8.1

Come già accennato, se possiedi una versione recente di Windows (10 o 8.1), montare un file immagine sarà molto semplice e non dovrai installare alcun software esterno.

Innanzitutto scarica da internet il file ISO, poi apri Esplora file e clicca con il pulsante destro del mouse sul file .iso. Si aprirà un menu a tendina, dal quale dovrai selezionare l’opzione Monta.

come avviare un file iso

Può capitare che se hai già installato un software di terze parti come unità virtuale, il comando Monta potrebbe non comparire. In questo caso, dovrai ripristinare il programma predefinito e per farlo vai su Impostazioni > App > App predefinite e scorri fino a fine pagina. A questo punto devi cliccare sul collegamento con scritto Configura le impostazioni predefinite in base all’app e dall’elenco delle app, scorrendo tra le varie applicazioni, fare clic su Masterizzatore immagini disco di Windows, quindi cliccare su Gestisci.

Fai clic sul nome del software di terze parti impostato come default e poi cliccare su Esplora risorse per impostarlo.

aprire iso con windows 10

Torna su Esplora file e fai nuovamente clic con il tasto destro del mouse sul nome del file ISO. Ora dovresti visualizzare il comando Monta nel menu.

Una volta cliccato comparirà un’unità virtuale nella barra laterale della finestra Esplora file, da cui sarà possibile installare il software. Facendo doppio clic su questa unità virtuale, dovresti trovare il file setup.exe oppure un file simile per lanciare l’installazione del programma. Fare doppio clic sul file di installazione per avviare il processo.

Terminata l’installazione, apri Questo PC da Esplora file in modo da poter visualizzare tutte le unità disco disponibili sul computer. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona dell’unità virtuale e dal menu che compare, fare clic sul comando Espelli. In questo modo, il file ISO, anche se ancora presente sul computer, verrà rimosso dall’unità virtuale.

Montare il file ISO su Windows 7

Se stai utilizzando Windows 7 non avrai a disposizione il comando Monta, ma niente paura, perché potrai ugualmente installare i tuoi programmi da un file .iso. Puoi utilizzare un software gratuito come Virtual CloneDrive per creare un’unità virtuale su Windows 7 e montare i tuoi file iso in modo facile e veloce.

montare file iso con virtual clone drive

Innanzitutto scarica Virtual CloneDrive dal sito ufficiale poi installalo sul tuo computer. Una volta terminata l’installazione apri Esplora risorse di Windows 7 e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO che vuoi aprire. Dal menu che compare clicca su Monta (Virtual CloneDrive).

Verrà creata l’unità virtuale e montata l’immagine ISO su Windows 7 e si aprirà una finestra che ti chiederà se vuoi eseguire il file di installazione presente nel file .iso. Clicca sull’opzione per eseguire l’installazione del programma e attendi il completamento.

Una volta che il programma sarà installato, clicca con il tasto destro del mouse sul file ISO in Esplora risorse e poi fai clic su Smonta dal menu che compare in modo da rimuovere l’unità virtuale.

Leggi Anche: Come copiare file su CD o DVD con Windows 10

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.