Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come installare ThunderBird

Come installare ThunderBird

ThunderBird di Mozilla rappresenta ad oggi uno dei migliori client di posta elettronica in circolazione e questa sua caratteristica ne ha permesso un ampia diffusione.

Si tratta di un client versatile e di semplice utilizzo, ma la cosa ancor più interessante è che risulta compatibile con tutti i provider di posta e può essere scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale.

come installare thunderbird

Caratteristiche di ThunderBird

Tra le prime caratteristiche che noterai una volta installato ThunderBird, è la semplicità di utilizzo, oltre che l’intuitività nella personalizzazione del client di posta.

Inoltre questo programma ti segue passaggio per passaggio nella registrazione dei tuoi account email.

Infine ti mette a disposizione la Rubrica Contatti che puoi consultare facilmente con un semplice click del mouse. Grazie a questo client potrai ospitare diversi indirizzi email avendoli a tua disposizione su un unica pagina e non dovendo ogni volta inserire password di accesso qualora non volessi inserirla.

Requisiti di Sistema per installare Thunderbird sul computer

In conclusione è bene sapere che dovrai tenere conto dei Requisiti di sistema per la versione 78.12.0 di ThunderBird, ecco la lista a tua disposizione, lista che dovrai consultare prima di installare la versione sopra riportata.

Sistemi operativi Windows che supportano questa versione:

  • Windows 7,8 e 10

Sistemi operativi Mac:

  • macOS 10.9
  • macOS 10.10
  • macOS 10.11
  • macOS 10.12
  • macOS 10.13
  • macOS 10.14
  • macOS 10.15

Sistema Operativo GNU/Linux:

In questo caso per i distributori GNU/Linux possono fornire pacchetti per la tua distro che presentano requisiti diversi.

ThunderBird non funziona se mancano queste librerie o questi pacchetti:

  • GTK+ 3.14 o superiore
  • GLib 2.22 o superiore
  • Pango 1.22 o superiore
  • X.Org 1.7 o superiore
  • libstdc++ 4.8.1 o superiore
  • glibc 2.17 o superiore

Per ottenere il massimo delle funzionalità di ThunderBird assicurati di avere installate queste Librerie e questi Pacchetti:

  • NetworkManager 0.7 o superiore
  • DBus 1.0 o superiore
  • GNOME 2.16 o versioni superiori.
download thunderbird

Come installare Thunderbird su Linux-GNU

Su Linux-GNU nella maggior parte delle versioni, ThunderBird viene incluso per impostazione predefinita.

Quindi questo client può essere installato tramite gestione dei pacchetti. I consiglio è quello di effettuare l’installazione tramite questi gestori.

Ma per capire meglio occorre dire che il gestore di pacchetti va ad eseguire alcune operazioni standard, tra queste:

  • Verifica delle Librerie installate
  • Installazione di ThunderBird
  • Creazione dei collegamenti utili ad avviare il client
  • Messa a disposizione di ThunderBird per tutti gli utenti del sistema
  • Messa a disposizione di un eventuale rimozione del client ma anche di altre Applicazioni

Va detto però che il gestore dei pacchetti può far si che la versione del client non sia quella aggiornata.

Prosegui in questo modo:

Se il client è in esecuzione lo dovrai chiudere.

A questo punto per avviare il programma esegui lo script ThunderBird nella cartella che ha il suo nome, ecco lo script: ~/thunderbird/thunderbird.

Adesso il programma si dovrebbe avviare.

Va comunque detto che si potrebbero sviluppare degli errori il più comunque è questo: Errore libstdc++5.

Ti avevo accennato alle Librerie, ebbene se non sono complete emerge questo errore su alcune distro che non includono il Pacchetto libstdc++5 come impostazione predefinita quindi dovrai installare una versione differente di ThunderBird.

Sulle ultime distribuzioni di Ubuntu, ThunderBird è scaricabile anche da “Software” seguendo la procedura semplificata e molto più intuitiva, infatti se sei neofita di questo sistema operativo forse l’uso del Terminale ti sembrerà complicato, mentre da Software e dal Software Center l’avvio e l’installazione vengono eseguite in automatico.

Come installare Thunderbird su Windows

L’installazione di questo client di posta su Computer Windows deve seguire un percorso molto diverso rispetto a quello che dovrai fare se hai Linux.

Intanto vai sul browser che usi di solito e cerca la pagina di download di ThunderBird, fin qui tutto come in precedenza, visto che anche in questo caso ti viene suggerita automaticamente la versione di ThunderBird idonea al computer dal quale stai effettuando la ricerca.

Scarica il programma cliccando sul pulsante verde, il download non impiega molto tempo ma tutto dipende dalla connessione che hai.

Una volta che avrai scaricato il programma avvialo cliccando su “Esegui”.

Su Windows la procedura è semplificata al massimo, ti basterà seguirla per effettuare l’installazione di ThunderBird e ogni volta che avrai bisogno di aprire il client di posta elettronica dovrai fare due click sull’icona del programma.

ThunderBird può essere eseguito su Windows XP Service Pack 2 (SP2) e anche sulle versioni successive, ma le versioni più recenti dei programmi di installazione di questo client di posta richiedono Windows XP con Service Pack 3 (SP3) o in alternativa, Windows Vista aggiornato alla versione KB2763674.

Se hai questa problematica puoi agire su due tempi, per il primo passaggio ti limiterai a scaricare ed Installare ThunderBird 38.5.0.

Il passaggio successivo post installazione prevede l’aggiornamento all’ultima versione disponibile. 

Leggi Anche: Come creare un account Hotmail o Outlook

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.