Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come installare Telegram su Ubuntu

Come installare Telegram su Ubuntu

Anche chi utilizza sistemi operativi alternativi come Linux, da oggi può installare Telegram sul proprio computer con ad esempio Ubuntu. Ma come si fa?

installare telegram su ubuntu linux

Telegram è un programma basato sulla messaggistica istantanea che utilizza la tecnologia cloud e, attraverso quest’ultima, tale applicazione si può impiegare su una vasta gamma di dispositivi come ad esempio smartphone , tablet, personal computer e direttamente da molti browser.

Come installare Telegram su Linux Ubuntu

Telegram viene rilasciato come parte del codice sorgente in modo che sia possibile il libero sviluppo di client per più piattaforme e per i differenti sistemi operativi ma c’è da dire che non è stato rilasciato il codice che riguarda il server.

Ma noi siamo interessati ad un unico sistema operativo, quello delle distro di Linux e più precisamente per quel che riguarda Ubuntu e la versione desktop di questo sistema.

Telegram potrai impiegarlo anche sul browser andando a collegarti all’indirizzo “Telegram Web” e installando l’app dedicata al browser che hai.

Troverai gli appositi componenti aggiuntivi per il browser, a tua disposizione avrai quelli per Firefox, Chrome/Chromium ed Opera.

Telegram Desktop utilizzato e installabile su Ubuntu è integrato con gli indicatori di sistema. Andando ad eseguire il programma si vanno a generare le icone nel menu e, a sulla base del metodo di installazione, la cartella Telegram Desktop in una delle cartelle che seguono:

installazione da snap: nella cartella ~/snap/telegram-desktop/common/Downloads/Telegram

Da Desktop ecco il percorso:

  • installazione da sito internet,
  • PPA e/o pacchetto deb che troverai nella Home dell’utente.

Installazione da pacchetto Snap

La procedura che qui si prende in considerazione ti consentirà di installare Telegram attraverso il pacchetto snap, grazie al quale andrai a ricevere aggiornamenti automatici dell’app.

linux ubuntu snap

Per prima cosa occorre ricordare che su Ubuntu 14.04 LTS dovrai installare anticipatamente snapd e poi procedere da Terminale per l’installazione.

L’installazione di Telegram potrai effettuarla anche tramite Software Center o Software.

Il Software Center ed il Terminale

Per scaricare e installare Telegram tramite questo canale devi aprire il Software Center di Ubuntu e digitare sulla barra di Ricerca: “Telegram Desktop”.      

Ma dovrai fare attenzione, perché alla voce “Dettagli” devi selezionare come Sorgente Snap Store.

Una volta selezionata la voce esatta premi su “Installa” e attendi la fine del procedimento.       

Invece se preferisci impiegare il Terminale di Ubuntu la procedura da seguire per installare Telegram sul tuo PC sarà la seguente:

Digitare all’interno del Terminale questo comando “sudo snap install telegram-desktop” e poi aspetta che la procedura si concluda, solo allora potrai aprire Telegram e utilizzarlo.

Invece se hai installato Ubuntu 18.04 LTS nei repository troverai anche il pacchetto deb telegram-desktop, sebbene il software installato attraverso tale pacchetto non verrà aggiornato alle nuove versioni del programma.

Installazione dal sito ufficiale Telegram

Telegram per Desktop Ubuntu si presenta una volta scaricato dal sito ufficiale come archivio .tar.xz e questo lo dovrai estrarre la cartella Telegram. Al suo interno troverai questi due file:

  1. Telegram: è il programma vero e proprio, e per attivarlo dovrai semplicemente cliccarci sopra aprendolo.
  2. Updater: è il file che ti permette di aggiornare Telegram all’ultima versione disponibile andando a scaricarla.
telegram su portatile linux

Potrai se preferisci, salvare la cartella all’interno di una periferica esterna come ad esempio una pendrive USB così da eseguire Telegram in versione portabile su più PC, dovrai in questo caso tenere a mente che comunque i PC sui quali andrai ad aprire Telegram salvato sulla tua chiavetta dovranno avere la medesima distribuzione GNU/Linux nonché la stessa architettura (che lo ricordiamo è o a 32 o 64 bit).

Scaricare ed installare Telegram da PPA

Seguendo questo metodo di installazione andrai ad aggiungere un repository dedicato alle sorgenti software di Ubuntu, ti dovrai avvalere del Terminale e qui digitare:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/telegram

Poi effettuerai un aggiornamento della lista dei pacchetti, digitando il seguente comando:

sudo apt-get update

A questo punto potrai installare il programma e poi avviarlo.

Qualora Telegram non dovesse apparire nel menu di sistema, al primo avvio ti basterà fare clic con il mouse sul file /opt/telegram/Telegram oppure chiudere la sessione ed effettuare il login.

Eventuali problemi e risoluzioni

Uno dei problemi più comuni quando si scarica Telegram in un ambiente Linux consiste nel fatto che vi è un errata o assente visualizzazione dell’icona nell’area di notifica.

In questo caso dovrai andare a creare uno script di avvio.

Impiegando un editor di testo genera un nuovo file nella Home e salvalo, lo puoi realizzare dandogli il nome telegram-script ad esempio oppure un altro nome a tuo piacimento.

Leggi Anche: Come scaricare programmi per lo streaming su Ubuntu

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.