Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come installare Microsoft Office su Linux

Come installare Microsoft Office su Linux

Se sul tuo computer utilizzi una distro di Linux, ma non vuoi rinunciare a lavorare con le app Microsoft, scopri come installare Office su Linux in questo nuovo articolo.

come installare office su linux

Passare da Windows a una distribuzione Linux non è un compito facile per tutti gli utenti. La maggior parte di loro trova difficoltà ad abituarsi all’ambiente desktop di Linux. Inoltre, se utilizzi applicazioni come Microsoft Word, Excel, Publisher, PowerPoint e Access, non sarà facile migrarle a Linux.

Su Linux trovi Libre-office preinstallato, il quale ti consente di fare tutto il lavoro che normalmente fai usando Microsoft Office. Il problema, ahimè, è che non lo è. Il software ti dà soltanto la sensazione e il comfort di lavorare su applicazioni Microsoft.

In passato, installare su Linux il pacchetto Office era molto difficile. Adesso, grazie ad applicazioni come WINE e PlayOnLinux, è diventato più facile.

Quindi, come accennato in precedenza, nella prossime righe trovi la procedura guidata per installare Microsoft Office su Linux usando PlayOnlinux . Sei pronto? Andiamo.

Indice

Come installare Microsoft Office su Linux usando PlayOnlinux

Hai bisogno della versione completa di Microsoft Office su Linux? Devi per forza installarlo. In che modo? Usando PlayOnlinux.

La procedura seguente è stata pensata per Ubuntu , ma può essere modificata per le distribuzioni che utilizzano altri gestori di pacchetti.

Ecco i passaggi che devi seguire:

Passaggio 1: per prima cosa devi installare PlayOnlinux. Inizia a copiare e incollare il comando seguente nel terminale per installare winbind, che è un servizio lato client che risolve le informazioni relative ai numeri di identificazione di utenti e gruppi su un server Windows e consente a Oracle Linux di comprendere Windows e i gruppi nel modello di sicurezza del server. Il comando “sudo apt-get install -y winbind” garantisce che PlayOnlinex effettui il collegamento diretto del login di Windows sul software che vuoi installare.

Passaggio 2: fatto questo, installa PlayOnLinux tramite il seguente comando: “sudo apt-get install playonlinux”. In alternativa, potresti usare Ubuntu Software Center e trovare PlayOnlinux, scaricarlo e installarlo direttamente. A installazione completata, sarai pronto a installare Office sul tuo sistema operativo Ubuntu.

Passaggio 3: adesso hai a disposizione il file ISO di Office. Devi soltanto individuarlo sul PC, fare clic con il tasto destro del mouse su di esso, selezionare “Apri con” e, quindi, Disk Image Mounter.

Passaggio 4: apri adesso PlayOnlinux individuandolo nella dashboard delle attività.

Passaggio 5: successivamente, vedrai una finestra aperta di PlayOnlinux. A questo punto devi selezionare “Installa” per procedere con l’installazione.

Passaggio 6: si aprirà una finestra facendo clic sul pulsante di installazione. Devi dargli un attimo di tempo per caricarsi e poi fare clic su Office.

office gratis su linux

Passaggio 7: per prima cosa, devi selezionare Office nell’angolo a destra e fare clic. In questo modo, verranno visualizzate diverse versioni del software. Una volta che hai scelto quella che gradisci, devi cliccare sul pulsante di installazione nell’angolo destro della finestra.

Passaggio 8: successivamente, partirà l’installazione del software. Nella prima finestra didattica saranno visualizzate tre condizioni a cui attenerti. Fai clic sul pulsante “Avanti” per procedere.

Passaggio 9: a questo punto inizierà la procedura guidata di installazione di Office. Fai clic su “Avanti” per continuare.

Passaggio 10: vedrai un errore, il quale ti dice di installare Winetricks prima di Microsoft Office. Per risolvere, utilizza questo comando “sudo apt install winetricks”.

Passaggio 11: una volta che hai installato Winetricks, apparirà una finestra in cui dovrai selezionare il metodo di installazione. Nel caso specifico, devi usare l’opzione “Usa un file di installazione nel mio computer“. Invece, se hai un disco con il file, devi scegliere l’opzione “Usa DVD-ROM“.

Passaggio 12: dopo che hai selezionato l’opzione, verrà visualizzata la finestra “Selezionare il file di installazione da eseguire“. Scegli “Sfoglia”, da cui navigare fino alla sezione in cui è archiviato il file.

Passaggio 13: seleziona il file .exe, quindi fai clic su “Apri” situato nell’angolo destro della finestra. Successivamente, il file .exe verrà caricato nell’app PlayOnLinux. Fai clic su ” Avanti ” per procedere.

Passaggio 14: devi pazientare un paio di secondi affinché l’applicazione non creerà un’unità virtuale.

Passaggio 15: il programma di installazione configurerà wine. Successivamente, apparirà una finestra di installazione di wine. Devi fare clic su “Installa” per installare le configurazioni del programma di installazione di wine gecko. Fai clic su “Avanti”. Successivamente, il download di altre configurazioni continuerà. Fai clic su “Avanti” per procedere.

Passaggio 16: durante l’installazione ti verrà chiesto di accettare l’installazione dei caratteri. Fai clic su “Avanti” per acconsentire.

Passaggio 17: dovrai accetta il contratto di licenza di Microsoft Office. Seleziona la casella accanto a “Accetto i termini del presente contratto”, quindi fai clic su “Continua”.

Passaggio 18: accettati i termini del contratto, apparirà il tipo di installazione preferito. Devi soltanto selezionare “Installa ora” per far partire l’installazione.

Passaggio 19: nella finestra successiva, verrà visualizzato il ringraziamento per l’installazione di Microsoft Office. Per completare la procedura, fai clic su “Chiudi”. A questo punto, Microsoft Office sarà installato su Ubuntu.

Conclusione

Rispetto a Libre Office, Microsoft Office offre molto di più in termini di funzioni. Grazie a PlayOnLinux ,adesso puoi farlo in modo semplice, come d’altronde hai potuto constatare. A questo punto, ti auguriamo buon lavoro!

Leggi Anche: Come installare software su Linux

30%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.