Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come installare Google Remote Desktop

Come installare Google Remote Desktop

Se decidi di installare il software di Google Remote Desktop su un computer, è possibile visualizzare un desktop remoto e controllare quel PC da un altro computer ai fini dell’assistenza remota. Finché è connesso a Internet, il software è in grado di controllare l’altro computer per tutto il tempo necessario.

come scaricare e installare google chrome remote desktop

La cosa è davvero utile in un sacco di situazioni come ad esempio:

  • Aiutare i genitori poco esperti al pc a risolvere un problema;
  • Avere accesso ai file o programmi sul proprio pc mentre sei fuori di casa;
  • Eseguire attività di manutenzione o aggiornamento;
  • Fare attività di formazione per spiegare, ad esempio, come funziona un dato software installato che l’altra persona non sa utilizzare;

Ma come si può fare per controllare un pc da remoto? Se è vero che esistono moltissimi software a disposizione per fare questo, uno fra tutti, il più popolare è TeamViewer, oggi voglio parlarti di un’alternativa assolutamente funzionale e versatile e assolutamente gratuita: Google Remote Desktop.

Che cos’è Google Remote Desktop

l servizio gratuito Chrome Remote Desktop di Google rende semplicissimo l’accesso a qualsiasi computer – Windows, Mac, Linux o Chrome OS – praticamente da qualsiasi altro desktop o dispositivo mobile. È possibile accedere a tutti i contenuti del sistema remoto e persino usarlo come se tu fossi seduto proprio di fronte ad esso.

Come configurare Google Remote Desktop

Se vuoi essere in grado di accedere al tuo computer da un altro dispositivo, inizia aprendo il browser Chrome sul computer host.

All’interno di Chrome digita Chrome Remote Desktop App e poi clicca sul primo link che compare e scegli quindi “Aggiungi” per aggiungere l’estensione al browser.

configurare estensione google remote desktop

Nel caso in cui salti questo passaggio ti verrà comunque richiesto in seguito.

Procedi quindi andando sul sito remotedesktop.google.com ed effettuando la scelta di “Accedi al mio computer” se vuoi accedere al tuo device quando sei fuori casa.

come accedere al computer da remoto
installare estensione chrome

Dopo aver effettuato l’autenticazione, se non hai ancora installato l’app, Chrome ti richiede di farlo. Una volta fatto procedi con la sua installazione.

Torna alla scheda originale e troverai un prompt in attesa di nominare il tuo computer e andare avanti.

nome computer remoto

Dopo aver dato un nome al computer e aver fatto clic sul pulsante “Avanti”, ti verrà richiesto di creare un PIN con almeno sei cifre. Per motivi di sicurezza, avrai bisogno del PIN, oltre ad aver effettuato l’accesso al tuo account Google, per accedere al computer da remoto.

Google afferma che tutte le sessioni di Desktop remoto sono crittografate per una protezione aggiuntiva.

A questo punto tuo sistema operativo ti dovrebbe chiedere di voler consentire l’accesso all’app per avviare una connessione remota (alcune versioni di macOS potrebbero anche richiedere di concedere un paio di autorizzazioni a Chrome Remote Desktop nelle Preferenze di Sistema). Dopo averlo confermato, la scheda Chrome Remote Desktop ti mostrerà che il computer è online e in attesa di una connessione.

A questo punto il computer diventa disponibile ogni volta che viene acceso a patto che Chrome sia in esecuzione. Se hai bisogno che la connessione sia disponibile per un lungo lasso di tempo potresti dover cambiare le impostazioni di risparmio energetico del computer.

Come avviare una connessione remota

Con il tuo computer host configurato, come abbiamo appena visto, tutto quello che devi fare per accedervi da un altro computer desktop è andare su remotedesktop.google.com/access  e, dopo aver effettuato l’accesso a Chrome, utilizzando lo stesso account Google che hai utilizzato sul sistema host, vedrai apparire il nome del tuo computer e scegliere di avviare la connessione.

Dovrai quindi inserire il PIN e la connessione verrà avviata. Un pannello sul lato dello schermo ti consentirà di regolare elementi come display o comporre comandi complessi (come Ctrl + Alt + Canc).

Google Remot Control Desktop consente anche di sincronizzare gli appunti tra il tuo computer e il computer host in modo da permetterti di copiare e incollare il testo o file senza problemi.

Controllo remoto da mobile  

Per l’accesso mobile, ti consiglio di scaricare l’app Chrome Remote Desktop per iOS o Android. Per poterla utilizzare è necessario che sul telefonino tu abbia effettuato l’accesso con lo stesso account Google che hai utilizzato sul tuo computer.

Una volta fatto l’accesso l’app mostrerà automaticamente il computer e ti consentirà di connetterti ad esso con un rapido tocco e digitando semplicemente il tuo PIN.

Leggi Anche: Miglior Browser per internet

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.