L’aumento delle vendite e dell’utilizzo degli smartphone, è sicuramente dovuto anche alla possibilità di installare e giocare con videogiochi sempre più belli che quindi possono sostituire i classici videogame per PC. Per tutti gli utenti di telefoni Android, Google Play Games svolge un ruolo fondamentale e, se non vuoi rinunciare ai tuoi giochi preferiti anche quando usi il computer, da oggi puoi installare Google Play su Windows 11.
Per farlo, non devi essere un esperto di computer o eseguire Android su un emulatore, perché Windows 11 supporta nativamente le app di Android, portando all’uscita di Google Play Games su Windows.
Dovrai semplicemente installare un app, attualmente in versione beta , che puoi utilizzare per giocare ai tuoi giochi Android preferiti anche sul PC di casa con Windows 11.
Indice
Come installare Google Play Giochi su Windows 11
Allora, come accennato in precedenza, da adesso Windows 11 può eseguire le app e i giochi Android in modo nativo mentre, in precedenza, dovevi utilizzare dei software di terze parti per riuscirci.
Installazione Google Play Giochi sul PC
Per scaricare e installare Google Play Games sul tuo PC con Windows 11 ti basterà seguire i passaggi seguenti:
Innanzitutto apri il sito dove e disponibile la versione beta di Google Play Games e clicca sul pulsante verde Scarica beta per scaricare il programma di installazione sul computer.
Esegui il programma di installazione facendo doppio clic sul file scaricato (nella cartella download del tuo computer) e segui le varie istruzioni che ti vengono mostrate a video per installarlo sul PC. Assicurati di essere connesso ad Internet durante l’installazione, perché il programma scaricherà alcuni contenuti necessari. Tieni presente che per completare il tutto, devi obbligatoriamente accettare i termini e le condizioni proposte, quindi leggili e accettali.
Configurazione e avvio Google Play Games per Windows 11
Terminato il processo di installazione fai clic sul pulsante Accedi con Google in modo da effettuare l’accesso con il tuo account Google in modo da caricare il tuo profilo Google Play. Se tutto è andato a buon fine, clicca sul pulsante Tutto a posto e, se vuoi, cambia profilo se ne hai più di uno. Ricorda di accettare sempre i Termini e le Condizioni che ti vengono mostrati per andare avanti.
A questo punto devi consentire all’applicazione Google Play Games di accedere alle reti pubbliche, quindi clicca sul pulsante Accetta quando ti vene chiesto e poi sul pulsante Fine.
Bene, una volta che ti viene mostrata la homepage di Google Play Games, vedrai il pulsante Installa di colore giallo (si trova sotto i giochi). Questo vuol dire che devi abilitare la virtualizzazione dell’hardware sul tuo computer per far funzionare correttamente i videogiochi.
Se non è già abilitata, controlla il sito del produttore della scheda madre presente sul tuo PC per sapere come abilitare la virtualizzazione dell’hardware sul computer.
Una volta abilitata la virtualizzazione dell’hardware, ti verrà richiesto di abilitare anche la piattaforma Windows Hypervisor quindi, per farlo, clicca sul pulsante Si che vedi nella finestra del messaggio messaggio e riavvia il computer.
Una volta che il PC si è riavviato, avvia l’app Google Play Games facendo doppio clic sulla sua icona e, se tutto è andato a buon fine, il pulsante INSTALLA dovrebbe essere di colore verde è verde.
Da questo momento, potrai installare e giocare a qualsiasi gioco per Android sul tuo PC con Windows 11, scegliendo i tuoi preferiti dall’elenco.
Leggi Anche: Come usare il telefono Android come webcam