Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come Installare Google Play Store su tutti i dispositivi

Come Installare Google Play Store su tutti i dispositivi

Con questa nuova guida ti aiuteremo a capire Come scaricare ed installare Google Play Store. Segui attentamente i nostri consigli e riuscirai ad averlo sul tuo Smartphone o Tablet.

Chi non conosce Google Play Store? È forse l’App più famosa del mondo. Si perché anch’essa è un App che consente di scaricarne quante ne vorrai, ovvio che è di casa Google.

come scaricare e installare play store google

Il Google Play Store è ovviamente, parte fondamentale del sistema operativo Android, non c’è bisogno di spiegarvi nel dettaglio quali siano esattamente il suo scopo e le sue funzioni, perché se state leggendo queste righe immaginiamo sappiate già di cosa stiamo parlando.

In ogni caso, oltre a scaricare applicazioni e aggiornarle, negli ultimi tempi il negozio virtuale di Google Play Store si è ampliato considerevolmente, permettendo di acquistare musica, libri e film (questi ultimi anche a noleggio); una delle sue funzioni è dunque quella di mantenere aggiornate le applicazioni che avete scaricato.

Ma di questo ne parleremo successivamente, ora vediamo come scaricare ed installare Google Play Store.

Come scaricare Play Store su Android

Scaricare Google Play Store su Android è davvero semplice, oltre che una funzione che dovrebbe già esser presente sul vostro Smartphone Android.

Se per caso, per sbaglio, si sarebbe disinstallata l’App del Play Store di Google oppure non la trovi più, non esiste operazione più semplice!

Puoi benissimo scaricarla direttamente da qui.

Oppure sul browser del tuo smartphone scriverai “Google Play Android” ed uscirà per certo il primo risultato di Google, il Download di Google Play Store.

Ma ti consiglio di cliccare direttamente, al link che ti abbiamo allegato nelle righe precedenti.

Come scaricare e installare Google Play Store APK

apk play store

Acquistando un dispositivo proveniente dalla Cina o da paesi in cui non è certo che il Play Store fosse installato, come uno Xiaomi o installando una ROM non ufficialmente rilasciata dal produttore, come LineageOS ad esempio, potreste probabilmente non avere il Play Store e i Play Services a bordo.

Anzi sicuramente non li avrete, a meno che non abbiate acquistato il dispositivo da un rivenditore che ha già provveduto a installare tutto, i quali sono sempre di più fortunatamente.

Come fare allora per scaricare Play Store?

Partiamo dal modding “puro”, andando a scaricare gli APK.

Le custom ROM non hanno i Servizi Google inclusi, e di conseguenza non hanno il Play Store.

Dando per scontato che vi siate già informati a sufficienza prima di darvi a questo tipo di operazioni, probabilmente saprete già come muovervi: se così non fosse, sappiate che dovete scaricare il pacchetto di GAPPS (quello che più si avvicina alle vostre esigenze), da flashare subito dopo lo zip della ROM.

Se avete uno smartphone sprovvisto di Play Store, come uno Xiaomi con la MIUI, potete comunque installare i Servizi Google seguendo questa procedura:

  1. Scaricate gli APK di Google Play Services, Google Account Manager, Google Services Framework, Google Contact Sync, Google Play Store e infine Google Contacts (scaricate la versione giusta per il vostro smartphone, mi raccomando molta attenzione per una corretta installazione).
  2. Installate gli APK nell’esatto ordine in cui sono stati elencati nel punto precedente.
  3. A questo punto potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo: dopo aver eventualmente concesso i permessi necessari ai vari servizi, dovreste essere in grado di utilizzare i Play Services.

Altre applicazioni Google possono poi essere liberamente installate successivamente, all’accesso al Google Play Store.

Scaricare e installare Play Store su Huawei

Ora passiamo su un tema pesante e discusso. Huawei, come ormai è noto a tutti, è stata bandita da Google e di conseguenza i suoi servizi, come ad esempio Google Play, non sono più disponibili sui nuovi smartphone della casa cinese.

scaricare play store su huawei

Ma non tutto è perduto, infatti esiste un sistema per poter installare alcune applicazioni sui modelli Huawei dove non è più presente.  In questo paragrafo vedremo proprio come installare l’app Google Play sugli smartphone Huawei.

Attenzione: Non ci assumiamo di nessuna responsabilità a scaricare ciò che troverai nelle prossime righe, questo è un testo a fini conoscitivi e non per invito all’azione. Preavvisato ciò non è legale farlo, e non è certo che il tutto funzioni.

Quindi non è una semplice installazione di APK, ma qualcosa di più profondo nei registri del sistema operativo.

Il metodo dovrebbe essere valido su tutti i modelli che hanno come sistema operativo Android10 (nel caso ne avessero uno precedente, basterà effettuare un aggiornamento) e che al momento sono usciti solo con HMS, ovvero:

Ecco la procedura per scaricare Google Play Store su Huawei:

  1. Per prima cosa dovrete scaricare l’APK dell’applicazione che ci consentirà questo upgrade e il download delle funzionalità Google: l’app è molto facile da trovare cercando su qualsiasi motore di ricerca e si chiama Chat Partner
  2. Ovviamente prima di procedere a queste operazioni il consiglio è sempre quello di fare un backup di tutti i dati presenti sullo smartphone che potrebbero andare persi durante queste operazioni.
  3. Dopo aver passato l’APK dell’applicazione sul vostro smartphone procedete all’installazione ed eseguite l’App
  4. Una volta aperta cliccate su Detect Device, in seguito su Repair Now e infine su Activate, a questo punto dovrebbe essere comparsa nella vostra home l’icona del Google Play Store e dei Google Play Services, nel caso non fosse così, dovrete semplicemente riavviare lo smartphone

Ora avrai abilitato il servizio Google sul tuo Huawei. Nel caso in cui non vedi l’App del Play Store, riavvia lo Smartphone nuovamente.

Leggi Anche: Google Home – La Recensione

[Voti: 10   Media: 4.7/5]