Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come installare font su Windows 11 e Windows 10

Come installare font su Windows 11 e Windows 10

Installare e avere a disposizione font originali su Windows 11 o 10 è molto importante per rendere i tuoi documenti Word o i file Photoshop più accattivanti e leggibili.

scaricare e installare nuovi font su windows 11

Principalmente esistono due sistemi per installare nuovi font su Windows, ma consigliamo agli utenti meno esperti di utilizzare il primo metodo che illustreremo in questa nuova guida. Oltre all’installazione dei caratteri, vedremo anche come fare per disinstallare i font che non ti piacciono e qualche sito internet che permette di scaricare font gratis.

Come installare nuovi font in Windows 11 e Windows 10

Aggiungere nuovi font su Windows 10 o Windows 11 è veramente semplice. Ti basterà scaricare un font, quindi selezionare il file del font che hai scaricato e trascinarlo sulla schermata dei font di Windows. In pochi istanti avrai a disposizione un nuovo stile di carattere senza dover neanche riavviare il computer o scaricare altri programmi.

Come noterai dagli screenshot, noi abbiamo provato la procedura su Windows 11, ma possiamo assicurarti che il procedimento è identico anche per Microsoft Windows 10. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come fare per installare nuovi font su Windows 11 o versioni precedenti.

Per prima cosa, cerca e scarica il font che desideri installare sul tuo computer. Tieni presente che i caratteri, solitamente, sono contenuti in cartelle compresse (.zip o .rar). 

Una volta scaricato il file zippato sul computer, estrai la cartella sul desktop o nella cartella che preferisci e poi clicca con il tasto destro del mouse su di esso e scegli Estrai tutto dal menu che compare sullo schermo.

impostazioni windows 11

A questo punto clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows e scegli Impostazioni, poi clicca su Personalizzazione che trovi nel menu a sinistra. Nell’elenco delle varie opzioni selezionare Caratteri.

caratteri di windows

Apri la cartella in cui hai estratto i nuovi caratteri seleziona i file dei font TrueType (ttf) e trascinarli nel rettangolo tratteggiato nella schermata Impostazioni di Windows.

nuovi font gratis

Il gioco è fatto, da questo momento i nuovi caratteri saranno disponibili su Word, PowerPoint, Photoshop e tutti gli altri programmi così potrai utilizzarli e rendere i tuoi documenti più interessanti.

Come installare nuovi font da Microsoft Store

Come alternativa al procedimento spiegato in precedenza, puoi decidere di installare i nuovi font anche da Microsoft Store. 

Anche questo metodo è abbastanza semplice, ma tieni presente che anche se la maggior parte dei font è gratuita, alcuni pacchetti di caratteri hanno un costo che varia tra i 3 e i 5 euro.

A nostro avviso questo non è il sistema migliore per aggiungere font a Windows, però è comunque un’alternativa, quindi continua a leggere per sapere come installare font su Windows da Microsoft Store.

Allora, apri il menu Impostazioni di Windows e seleziona Personalizzazione dal menu che trovi nella parte sinistra dello schermo, quindi, seleziona l’opzione Font dall’elenco che compare.

scaricare font da microsoft store

Clicca su Ottieni altri tipi di carattere in Microsoft Store in modo da aprire l’archivio dei caratteri disponibili, poi seleziona il carattere che ti piace fai clic sul pulsante Ottieni. Fatto, semplice no!?

Come eliminare dei Font su Windows 11

Se vuoi ripulire un po’ i font presenti sul computer, puoi eliminare facilmente qualsiasi carattere sia in Windows 11 che in Windows 10.

Come già fatto in precedenza, apri le Impostazioni di Windows, seleziona Personalizzazione dal menu a sinistra, quindi clicca su Font.

A questo punto clicca semplicemente sul font che vuoi eliminare e poi fai clic sul pulsante Disinstalla.

Dove scaricare Font gratis

Anche se, come detto, su Microsoft Store puoi trovare qualche font gratuito su internet ci sono molti siti che mettono a disposizione font gratis da scaricare liberamente.

Se vuoi scaricare ed installare font gratuiti, a nostro avviso, il miglior punto di partenza è Google Fonts . Come per altri servizi Google ha una libreria di migliaia di font gratuiti che puoi scaricare facilmente.

Scegli, scarica e installa tutti i caratteri che preferisci, perché adesso sai come fare.

Leggi Anche: Come aggiungere font su Word

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime