Il nuovo browser Microsoft Edge è lo strumento che il sistema operativo Windows, mette a disposizione per navigare in internet. Anche se molti utenti sono soddisfatti e si trovano bene ad utilizzare Edge come browser, ce ne sono altrettanti che trovano questo strumento non sicurissimo e lento. Se anche tu sei tra quelli che non apprezzano Edge, in questo nuovo articolo troverai tutti i passaggi necessari per disinstallare il browser Microsoft ed utilizzare Chrome o Opera, ad esempio.

Con le ultime versioni, Microsoft, sta rendendo sempre più difficile rimuovere Edge dal sistema operativo, ma noi ti daremo la soluzione. Ma senza perderci in chiacchiere, vediamo come installare ed eliminare Microsoft Edge dal computer.
Come installare Edge per Windows
Per prima cosa, avvia il browser che hai sul computer (Chrome, Firefox, Opera, ecc.) e apri la pagina di download ufficiale di Microsoft Edge .
Clicca sul pulsante per il Download di Edge e accetta il contratto di licenza del software quando viene richiesto, quindi scegli la lingua dal menu a discesa e fai clic su Accetta per scaricarlo.

Una volta completato il download del file Microsoft Edge.exe fai doppio clic su di esso per cominciare l’installazione sul PC.
Terminata l’installazione il nuovo browser Edge sarà avviato automaticamente e potrai scegliere se renderlo il browser predefinito del computer, oppure no.
In alternativa puoi installare l’ultima versione di Edge direttamente dal Microsoft Store.
Come disinstallare Microsoft Edge su Windows
Riuscire a disinstallare Microsoft Edge da un computer Windows è abbastanza complicato perché il browser è quello predefinito sul sistema operativo ed è un app integrata in esso.
Fino a qualche tempo fa Microsoft permetteva di rimuovere Microsoft Edge da Windows con un processo di disinstallazione abbastanza semplice, ma adesso non si può più.
Questa restrizione, però, non è per tutti così restrittiva. Infatti, per noi Europei, Microsoft permette ancora la disinstallazione con i metodi tradizionali. Per chi vive negli Stati Uniti o nel Regno Unito, invece, per disinstallare il browser si dovrà utilizzare un software di terze parti.
Comunque, se vuoi disinstallare Microsoft Edge dal PC e la tua versione di Windows lo permette, digita pannello di controllo nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e premi il tasto Invio sulla tastiera .

A questo punto, scorri tra le varie opzioni e clicca su Programmi e funzionalità in modo da aprire l’elenco delle applicazioni installate sul tuo computer.

Scorri l’elenco, clicca su Microsoft Edge e nel menu in alto fai clic su Disinstalla e segui tutte le istruzioni a video per eliminare definitivamente il browser dal tuo computer.

Leggi Anche: Come cancellare la cronologia su Microsoft Edge
[adinserter block=”6″]