Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Apps » Come installare e aggiornare Firefox su Android

Come installare e aggiornare Firefox su Android

Come puoi installare o aggiornare Firefox su dispositivi Android? Se sei un amante dei software liberi e della difesa della tua privacy ti sarai certamente posto questa domanda. Firefox è il browser di Mozilla, è libero e nel tempo è stato aggiornato per essere sempre più compatibile con qualunque dispositivo e per qualsiasi esigenza dell’utenza, ma come lo puoi installare sul tuo tablet o sul tuo smartphone? E come effettuare gli aggiornamenti?

scaricare e installare firefox su android

Oggi prenderemo in esame qualche modo attraverso cui puoi gestire il tuo browser preferito su tablet e smartphone Android.

La versione Firefox per Android Beta/Nightly

In precedenza questa versione era identificata come Firefox Preview.

In questo caso dovrai scaricare ed installare la versione supportata di Firefox per Android andando sul Google Play Store.

Per sapere se il dispositivo sul quale vuoi installare questa versione di Firefox la supporta dovrai controllare la voce: “Dispositivi portatili compatibili con Firefox”.

Una caratteristica di cui dovrai tenere conto prima di procedere con l’installazione è quella che riguarda Sync, se risulta già installato e configurato affinché una qualunque versione di Firefox Beta o Nightly possa essere installata, occorre disinstallare quella versione prima di configurare Sync in Firefox per Android.

Scaricare e installare Firefox su Android

Devi scaricare Firefox per Android quindi partirai dal dispositivo che stai utilizzando su Google Play e cercherai il pulsante di Firefox, andrai così ad aprire la pagina relativa.

  • Tocca a questo punto il pulsante Installa.
  • Poi acconsenti alle richieste che ti verranno fatte sui permessi e avvia il download.
  • Una volta che il download è completo toccherai il pulsante Apri.

Problemi con Google Play: scarica Firefox in altro modo

Può capitare che Firefox non sia presente nell’App Google Play, in questo caso, se non lo trovi o se vieni rimandato ad un messaggio rosso del tipo: “il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione”.

Non dovrai allarmarti, accade a molte persone di ricevere questo genere di messaggio o di non trovare Firefox nello Store di Google Play.

download browser mozilla firefox per telefonino

Vediamo quindi come scaricare Firefox per Android senza attingere al Play Store in maniera semplice e veloce.

Prima di capire come Istallare Firefox senza l’impiego dell’App Google Play cerchiamo di capire come mai vieni rimandato al messaggio per cui il tuo dispositivo non risulta compatibile con Firefox per Android.

Ci sono dispositivi che hanno versioni di Android obsolete e in questo caso non apparirà Firefox nel Google Play Store. Può anche darsi che il tuo tablet o il tuo smartphone non dispongano dell’App Store di Google e quindi dovrai ricorrere ad altri mezzi per scaricare Firefox.

Come scaricare Firefox sul telefono senza Play Store

Se desideri l’APK di Firefox gratuitamente ma non hai il Play Store di Google o questo ti crea problemi esistono molti Store differenti da quello di Google dove ti puoi rivolgere al fine di installare il Browser Firefox sul tuo dispositivo mobile Android.

Uno strumento al quale potrai fare riferimento è UptoDown, un portale di download sicuro dedicato alle APK, e oggi ti voglio parlare proprio di questo.

La prima cosa che dovrai fare per scaricare correttamente l’APK di Firefox senza avere a tua disposizione Google Store è accedere al sito Uptodown.

Una volta dentro al portale farai clic sull’opzione “Ultima versione”.

Una volta che si arriva alla schermata successiva si vedrà apparire un pulsante verde con iscritta sopra la parola “Download”, da qui potrai scaricare Firefox.

Il download deve come saprai essere completato e solo allora per poter iniziare l’installazione di Firefox andrai ad aprire l’APK.

aggiornamento firefox android

Firefox comincerà ad installarsi in maniera regolare e una volta finito il procedimento di installazione si potrà fare click sulla voce: “Apri” per iniziare ad impiegare il browser scaricato ed installato.

Si tratta di un metodo molto semplice per installare Firefox sui tuoi dispositivi mobili (tablet e smartphone) qualora avessi problemi con il Google Play Store.

Aggiornare Mozilla Firefox su Android

L’aggiornamento di Firefox è molto più semplice da effettuare una volta scaricata la versione che ti occorreva. Ti basterà andare sul sito ufficiale e cliccare la versione più recente, dovrai comunque avere i requisiti idonei ad accoglierla, alcune versioni Android non supportano le ultime versioni quindi informati preventivamente prima di cercare l’ultimo aggiornamento disponibile.

Leggi Anche: Meglio Google Chrome o Mozilla Firefox?

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.