Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come inserire una GIF animata in Word

Come inserire una GIF animata in Word

Aggiungere una GIF animata ad un documento Word è molto utile se vuoi catturare l’attenzione del lettore e trasmettere un messaggio in modo divertente. In questo articolo vedremo come inserire una GIF animata in un documento Microsoft Word in modo molto semplice.

inserire immagine gif a documento word

Microsoft Word permette di inserire delle GIF animate nel documento, sia se archiviate sul disco rigido del tuo computer che prese da internet.

Il procedimento per inserire una immagine GIF in un documento Word non è diverso dall’inserimento di altre tipologie di immagini, ma funziona solo su Microsoft Word per Windows 10, quindi se sei uno dei numerosissimi utenti Mac, potrai inserire comunque una GIF, ma l’immagine non sarà animata.

Inserire immagini gif animate in Word

Per prima cosa devi avviare Word e posizionare il cursore nella posizione del documento in cui vuoi inserire la GIF animata. Nel gruppo Illustrazioni della scheda Inserisci, clicca su “Immagini” e scegli “Questo dispositivo…” dal menu a discesa.

cercare immagine gif sul computer

A questo punto dovrebbe essersi aperta la finestra “Esplora file” del computer. Cerca e seleziona l’immagine GIF che vuoi inserire del documento e fai clic sul pulsante “Inserisci“.

inserire immagine

La GIF (Graphics Interchange Format) verrà inserita nel tuo documento Microsoft Word nel punto dove avevi posizionato il cursore. A differenza delle immagini Jpg, png o Tiff, la GIF animata presenta l’icona di pausa nell’angolo in basso a sinistra. Semplicemente facendo clic su di esso potrai interrompere in qualsiasi momento l’animazione.

gif in word

Come puoi vedere, nella parte inferiore della GIF viene mostrato anche il testo alternativo dell’immagine. Devi sapere che Word aggiunge automaticamente il testo alternativo all’immagine, ma esso non è sempre accurato. Se vuoi cambiare il testo alternativo dell’immagine Gif, basta cliccare sul testo in basso e modificarlo. In alternativa, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sulla GIF inserita nel documento e selezionare “Modifica testo alternativo” dal menu.

Il riquadro di modifica del Testo alternativo comparirà nella parte destra della finestra. Digita il testo alternativo che vuoi inserire nella casella di testo.

Bene, ora hai inserito una gif animata nel documento Word e l’hai anche personalizzata con il testo.

Leggi Anche: Come ritagliare un’immagine in Microsoft Word