Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Autocad » Come inserire un retino su Autocad

Come inserire un retino su Autocad

Se devi fare un disegno su Autocad, che sia per lavoro o per la scuola, sicuramente ti capiterà di dover inserire un retino per evidenziare o campire un zona del disegno.

Inserire un retino in autocad non è per nulla difficile, bisogna solo capire come funziona questo utilissimo strumento.

Inserire un retino su Autocad

Mettere un tratteggio su un disegno di Autocad è molto utile per far si che il tuo elaborato risulti più chiaro e professionale. I retini sono moltissimi, si va dal semplice riempimento con un colore, a riempimenti tratteggiati con linee fino ai riempimenti più decorativi con mattoni, terreno, erba, eccetera. Per inserire un retino su Autocad bisogna fare:

1 – Aprire il disegno su cui inserire il retino, quindi fare clic sulla scheda Inizio dalla barra superiore e nel gruppo Disegna, cliccare sull’icona Tratteggio . Verrà visualizzata la sezione Creazione tratteggio sulla barra superiore.

retini di autocad

2 – A questo punto, nel gruppo Proprietà puoi regolare alcune impostazioni del retino come ad esempio il colore del tratteggio, il colore dello sfondo, se il tratteggio deve essere in trasparenza, la scala, eccetera. Regola queste impostazioni come meglio credi.

proprietà tratteggio di autocad

3 – Nel gruppo Modello, puoi scegliere il modello di tratteggio o riempimento che desideri applicare. Scorri le varie tipologie proposte e scegli quella che fa al caso tuo.

tipo di tratteggi autocad

4 – Ora, nel gruppo Contorni, bisogna specificare la modalità di inserimento del retino sul dissegno Autocad. Le possibilità sono due:

  • Seleziona punti: Con questa modalità, il tratteggio o il riempimento verrà inserito all’interno di un’area chiusa, delimitata da uno o più oggetti. Con questo sistema, devi cliccare all’interno dei contorni per specificare l’area di inserimento. Attenzione, se l’area non è chiusa Autocad non riuscirà ad inserire il retino, oppure il tratteggio si inserirà anche in altre zone del disegno.
  • Seleziona oggetti contorno: Selezionando questo comando, il tratteggio o il contorno verrà inserito all’interno di un oggetto chiuso, ad esempio un cerchio e per farlo, dovrai cliccare sul contorno dell’area in cui inserire il tratteggio (ad esempio il lato del quadrato) e non in mezzo l’area.
inserimento tratteggio su autocad

Tieni presento che il metodo di inserimento del retino che scegli viene mantenuto come Default finché non si modifica.

5 – Una volta scelto il tipo di inserimento, clicca all’interno dell’area o sull’oggetto da tratteggiare per visualizzare sul monitor una sorta di anteprima del tratteggio scelto. In questa fase, puoi modificare le impostazioni del tipo di retino, dalla barra superiore nel gruppo Proprietà e Modello.

6 – Una volta trovate le impostazioni migliori e che il tratteggio scelto ti soddisfa, devi premere il tasto Invio sulla tastiera per rendere effettivo l’inserimento del retino.

Nota Bene: È possibile applicare un tratteggio ad aree chiuse, solo se queste si trovano sullo stesso piano dell’UCS corrente.

Leggi Anche: Da spline a polilinea in Autocad

Leggi Anche: Come curvare un testo in Autocad

Leggi Anche: Come misurare le distanze su Autocad