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Come inoltrare una email in automatico

Scopri come inoltrare le email in automatico su Gmail, Outlook, Libero ed iCloud Mail facilmente grazie a questa nuova guida.

come inoltrare email in automatico

Inviare email in automatico può essere utile per diverse ragioni, ad esempio può essere utilizzato per automatizzare i processi di marketing, inviare promemoria e notifiche, comunicare con i clienti e risparmiare tempo.

Si può configurare un automatismo per inviare un’email di benvenuto ai nuovi clienti, inviare promemoria per completare un ordine o un pagamento o inviare email personalizzate in base alle azioni dei clienti come l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione alla newsletter.

Inoltre, inviando email in automatico si raccolgono dati in tempo reale sull’efficacia delle campagne email, e si possono analizzare i tassi di apertura, di clic e di conversione per capire cosa funziona e cosa no, e migliorare le successive campagne.

In generale, inviare email in automatico consente di automatizzare molte attività ripetitive e di aumentare l’efficienza delle campagne di marketing o della comunicazione con i clienti.

Detto ciò qualsiasi sia il motivo per cui vuoi capire come inoltrare una email in automatico, dobbiamo capire come riuscirci. Quindi continua con la lettura dei prossimi paragrafi.

Come inoltrare un’email in automatico su Gmail

Se vuoi sapere come inoltrare un’email in automatico su Gmail, devi sapere che puoi utilizzare la funzione integrata di filtro dei messaggi in arrivo disponibile sia per i singoli indirizzi email che per l’intera casella di posta elettronica.

Vediamo come riuscirci:

  1. Vai al sito di Gmail
  2. Effettua l’accesso e poi fai clic sull’icona dell’ingranaggio
  3. Premi sul tasto Visualizza tutte le impostazioni
  4. Seleziona la scheda Inoltro e POP/IMAP
  5. In corrispondenza della voce Inoltro, premi sul tasto Aggiungi un indirizzo di inoltro
  6. Digita dunque nell’apposita casella l’indirizzo o gli indirizzi sul quale inoltrare
  7. Poi premi sui tasti Avanti e Procedi
  8. Inserisci, nell’apposito campo, il codice di verifica che hai ricevuto nell’altra casella di posta (o di tutti gli indirizzi inseriti)
  9. Poi premi sul tasto Verifica

Come inoltrare un’email in automatico su Outlook

Se invece vuoi sapere come inoltrare un’email in automatico su Outlook, devi sapere che è una procedura davvero semplice.

Ecco come fare:

  1. Vai al sito dell’email di Outlook ed accedi
  2. Premi poi sull’icona dell’ingranaggio
  3. Fai prima clic sulla dicitura Visualizza tutte le impostazioni di Outlook
  4. Successivamente seleziona le voci Posta e Inoltro
  5. Adesso abilitare la casella Abilita l’inoltro
  6. Poi digita, nella casella Inoltra la posta elettronica l’indirizzo di posta elettronica verso il quale inoltrare

Se vuoi che la casella Outlook non venga svuotata dopo l’inoltro di ogni messaggio:

  1. Metti un segno di spunta sulla casella Conserva una copia dei messaggi inoltrati
  2. Premi infine sul tasto Salva per confermare

Come inoltrare un’email in automatico su Libero

Se utilizzi il servizio di Libero per le tue email, devi sapere che è possibile inoltrare un’email in automatico su Libero facilmente, ma solo verso altri indirizzi email di Libero.

Ecco cosa fare:

  1. Vai al sito di Libero Mail ed accedi
  2. Clicca sulla scheda Posta situata in alto
  3. Apri un’email tra quelle che intendi inoltrare automaticamente
  4. Fai clic sull’icona del menu nella barra degli strumenti
  5. Scegli, dal menu che si apre, la voce Crea nuovo filtro
  6. Digita il nome che vuoi assegnare alla regola nel campo Nome regola
  7. Deve essere presente il filtro Mittente e l’indirizzo di posta elettronica nella casella Uguale a
  8. Clicca poi sulla voce Aggiungi un’azione
  9. Seleziona l’opzione Reindirizza a
  10. Digita, quindi, l’indirizzo email
  11. Clicca sul bottone Salva

Come inoltrare un’email in automatico su iCloud

come inoltrare mail in automatico su icloud

Devi sapere che è possibile inoltrare email in automatico anche con iCloud, sul servizio di iCloud Mail di Apple per iPhone, iPad e iMac.

Ecco come fare:

  1. Vai alla pagina di iCloud Mail ed esegui l’accesso
  2. Pigia sull’icona dell’ingranaggio
  3. Dopodiché seleziona la dicitura Preferenze
  4. Seleziona le voci Regole e Aggiungi regola
  5. Impostare il criterio in base al quale inoltrare le tue email alla voce Se un messaggio
  6. Selezionare l’opzione inoltra a dal menu a tendina sotto la dicitura Allora
  7. Digita poi l’indirizzo di posta elettronica verso cui inoltrare
  8. Dai conferma, premendo sulla voce Salva

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