Quando nella vita si decide di iniziare a fare sport, che sia una scelta a livello agonistico o semplicemente un desiderio di volersi dedicare a questo tipo di attività per mantenersi in forma, in entrambi i casi bisogna sapere che, per ottenere risultati concreti e corretti, si deve prima di tutto capire cosa si sta facendo e trovare le scorciatoie giuste che conducano al “traguardo” stando attenti a non farsi male.
Per iniziare in maniera corretta a fare sport, ci sono delle regole fondamentali da seguire e rispettare, se vi applicate dandogli il giusto valore riuscirete ad ottenere ottimi risultati risparmiando fatica e lo sforzo fisico, non perderete il tempo inutilmente e tutelerete anche la vostra salute da possibili disturbi.
Bene, in questa guida vi sveleremo le 5 preziose regole per cominciare fare sport senza commettere errori.
Indice
Regola 1: LA PSICOLOGIA
E’ importantissimo prepararsi mentalmente. Dovete fare in modo che la mente e il corpo siano in perfetta sintonia tra di loro.
Per farvi capire meglio cosa intendiamo, vi facciamo un esempio, se con la bocca dite voglio iniziare a fare sport per migliorarmi fisicamente, anche la testa dovrà rispondere nello stesso identico modo, questo è il giusto approccio per un buon inizio.
Quindi cercate di stabilire questo feeling in modo tale da partire con il piede giusto.
Regola 2: DOVETE MANTENERE L’IMPEGNO
E’ fondamentale decidere e stabilire prima e non dopo che avete iniziato a fare sport il tempo da dedicare allo svolgimento di questa attività. Se scegliete che volete allenarvi solo 2 ore a settimana fatelo e rispettate l’impegno preso.
Regola 3: L’IMPORTANZA DELL’ACQUA
Bere è di vitale importanza perché durante lo sforzo fisico l’organismo con la sudorazione perde molti liquidi e può subire la disidratazione e di conseguenza può provocare fastidiosi dolori muscolari.
Quindi bevete molta acqua prima, durante e dopo gli allenamenti è una necessità da non dimenticare mai. Una raccomandazione, mai bere acqua ghiacciata ma bensì a temperatura ambiente.
Nessun prodotto trovato.
Regola 4: L’IMPORTANZA DEL MAGNESIO
Il magnesio per chi fa sport è fondamentale perché durante la sudorazione oltre a perdere i liquidi come l’acqua anche questo minerale viene perso dall’organismo con estrema facilità.
Non deve essere mai carente in modo da evitare la comparsa di crampi e scosse muscolari e inoltre aiuta a sopportare la stanchezza fisica migliorandone le prestazioni.
Gli alimenti ricchi di magnesio sono i legumi, la frutta fresca, la frutta secca, i cereali e le verdure dalle foglie verdi.
Regola 5: L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO PER LO SPORT
Ultima regola, ma non meno importante è la scelta dell’abbigliamento. Mai dovete indossare un tipo di abbigliamento troppo aderente e che sia realizzato con tessuti sintetici perchè questi
non permettono di svolgere l’attività fisica nel modo corretto e soffocano la pelle non facendola respirare.
La scelta giusta è un abbigliamento sportivo comodo e morbido in puro cotone e delle scarpe da ginnastica di ottima qualità, leggere e che facciano da sostegno a tutto il peso corporeo.
Adesso se avete compreso perfettamente queste regole…. Significa che siete pronti per iniziare a fare sport nel modo corretto.
Leggi Anche: Frullato banane, ananas e curcuma per depurare il fegato