Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come ingrandire la barra delle applicazioni di Windows 11

Come ingrandire la barra delle applicazioni di Windows 11

Purtroppo, a partire da ottobre 2021, la dimensione della barra delle applicazioni di Windows 11 non può essere modificata dalle Impostazioni del sistema operativo. 

ingrandire barra delle applicazioni di windows 11

Grazie ad un piccolo trucco con il registro di sistema, però, si può ingrandire e ridurre la barra delle applicazioni. Vediamo come si fa.

Modificare il registro per cambiare le dimensioni della barra delle applicazioni di Windows 11

Allora come detto, per cambiare le dimensioni della barra delle applicazioni di Windows 11, bisogna modificare il registro di sistema

ATTENZIONE: Tieni presente che l’editor del registro è uno strumento molto potente. Devi fare attenzione a quello che modifichi, altrimenti potresti compromettere il funzionamento di Windows. Però la modifica da apportare è veramente semplice, quindi se segui le istruzioni, non avrai problemi. 

Se decidi di modificare il registro, la prima cosa da fare è aprire l’editor e per farlo devi cliccare sul pulsante Start, digitare regedit e fare clic sulla voce “Editor del registro” quando compare tra risultati.

registro di sistema windows 11

Una volta avviato l’Editor del registro, devi cercare la chiave che ti indichiamo di seguito utilizzando la barra laterale oppure incollandola nella riga dell’indirizzo nella parte superiore della finestra:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced

Una volta trovata, fai clic con il tasto destro del mouse sulla voce Avanzate che vedi nella barra laterale sinistra, poi seleziona Nuovo, quindi Valore DWORD (32 bit).

inserire voce nel registro di sistema

Appena fatto verrà aggiunta una nuova voce all’elenco del riquadro a destra della finestra dell’Editor del Registro di sistema. Adesso devi digitare il nome TaskbarSi .

A questo punto fai doppio clic sulla voce TaskbarSi in modo da aprire la finestra Modifica. Nel campo Dati valore, inserisci 0, 1 o 2. Questo numero, praticamente, corrisponde alla dimensione della barra delle applicazioni: Inserendo “0” significa che verrà visualizzata una barra più piccola, “1” media (quella predefinita) e “2” la barra più grande. Una volta effettuata la tua scelta inserendo il numero, fai clic sul pulsante “OK“.

Chiudi l’editor del registro e riavvia il tuo nuovo PC con Windows 11 . Una volta effettuato un nuovo accesso a Windows 11 vedrai che la barra delle applicazioni sarà delle dimensioni da te indicate

Se cambi idea e vuoi che la tua barra abbia una dimensione diversa, modifica nuovamente la voce del registro di sistema: 

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\TaskbarSi

inserisci un nuovo valore (tra 0, 1 e 2) e poi riavvia il computer. Come detto, se vuoi ripristinare le dimensioni predefinite di Windows 11, devi inserire il valore “1” in TaskbarSi.

Leggi Anche: Come aprire il Pannello di controllo su Windows 11

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.