Quando si utilizza il computer, che sia per gioco o per lavoro, si può perdere la cognizione del tempo rendendoti conto di aver trascorso davanti al PC più tempo di quello che si pensa. La buona notizia è che il nuovo sistema operativo Windows 11 permette di impostare una sveglia (o anche di più) in modo da aiutarti a ricordare di fare delle cose in orari specifici.
Continuando a leggere questo nuovo articolo su eComesifa.it, imparerai come si fa per mettere una o più sveglie al computer in modo facile e veloce.
Come impostare una sveglia in Windows 11
Per impostare una sveglia su Windows 11, puoi farlo utilizzando l’app Orologio già presente all’interno del sistema operativo Microsoft.
Grazie a questo strumento puoi regolare più allarmi che suoneranno sul tuo computer all’ora stabilita. Si può anche assegnare un nome ad ogni sveglia così da sapere a cosa serve ogni allarme quando suona. Ci sono anche altre utili funzioni che puoi impostare in modo facile una volta aperta l’app. Ecco come devi fare:
Innanzitutto clicca sul pulsante Start che trovi nella barra delle applicazioni e poi fai clic sul pulsante Tutte le app dal menu che si apre sullo schermo.
Seleziona l’app Orologio dall’elenco delle app presenti sul computer e, una volta aperta l’app fai clic sull’opzione Sveglia nella parte sinistra della finestra.
A questo punto, per aggiungere una nuova sveglia, ti basterà cliccare sull’icona + (più) che vedi nell’angolo in basso a destra della finestra. Poi utilizza le frecce su e giù per impostare l’orario in cui vuoi che suoni la sveglia (puoi anche cliccare sulle caselle e digitare il valore). Volendo puoi anche cambiare il nome della sveglia in modo da ricordare ciò che devi fare al suono dell’allarme.
Se vuoi che la sveglia suoni a quell’ora in determinati giorni abilità la casella Ripeti allarme e seleziona i giorni in cui desideri che la sveglia si ripeta.
Ora puoi scegliere la suoneria dell’allarme cliccando sul menu a discesa Segnale acustico allarme e selezionando una delle opzioni del segnale acustico.
Ci sono anche altre funzioni che puoi provare per impostare la tua sveglia e, una volta regolate tutte le impostazioni, fai clic sul pulsante Salva in modo da attivare l’allarme.
Se vuoi impostare un’altra sveglia, devi ripetere le stesse operazioni.
Bene, hai impostato la sveglia sul tuo computer. Ricordati di controllare che il volume del PC sia abbastanza alto.
Leggi Anche: Come cambiare il formato di data e ora in Windows 11