Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come impostare immagini GIF come sfondo in Windows 11

Come impostare immagini GIF come sfondo in Windows 11

Cambiare lo sfondo è uno dei modi migliori per personalizzare il desktop del Windows. Purtroppo, però, il sistema operativo Windows ti permette di utilizzare solo immagini statiche per il desktop. Se vuoi impostare delle GIF animate come sfondo del desktop di Windows 11 puoi installare app di terze parti e, in questa nuova guida, ti spieghiamo in modo semplice come fare.

come si fa per impostare una immagine gif animata come sfondo del desktop di windows 11

Come installare degli sfondi animati in Windows 11

Come anticipato, non si può impostare direttamente un’immagine GIF animata come sfondo su Windows 11. Se vuoi delle immagini delle immagini animate come sfondo del desktop, dovrai utilizzare delle app di terze parti. 

In questo tutorial utilizzeremo un’app gratuita che si chiama Lively Wallpaper che ti permetterà di personalizzare il desktop del computer.

Per prima cosa, clicca sull’icona del Microsoft Store che vedi nella barra delle applicazioni, oppure cercala tra le app installate sul PC.

come aprire microsoft store su windows 11

Nel campo di ricerca, digita Lively Wallpaper, seleziona l’ app dai risultati quindi clicca sul pulsante Scarica.

scaricare lively wallpaper su windows 11

A questo punto l’app dovrebbe essere installata sul tuo computer , quindi è tutto pronto per impostare una gif animata come sfondo di Windows 11.

Come impostare una animazione come sfondo in Windows 11

Una volta installata l’app Lively Wallpaper, puoi utilizzarla per impostare una immagine animata come sfondo del desktop. Addirittura, sono disponibili già diverse configurazione preinstallate tra cui scegliere. Ma vediamo come si fa:

Per prima cosa avvia l’ app Lively Wallpaper cliccando sul pulsante Start di Windows e poi selezionando l’app tra quelle installate sul computer.

aprire app lively wallpaper per mettere una immagine gif come sfondo di windows

Scegli lo sfondo che preferisci cliccando sulla sua anteprima. Alcuni degli sfondi di Lively Wallpaper permettono anche di essere personalizzati. Cliccando con il tasto destro del mouse su quello che hai scelto, infatti, si aprirà un menu nella parte destra della finestra. Fai clic su personalizza e, una volta che si apre sullo schermo la finestra di personalizzazione, modifica le impostazioni.

personalizza sfondo desktop

Come impostare una GIF personalizzata come sfondo del desktop

Se, invece, vuoi utilizzare una animazione diversa da quelle proposte da Lively Wallpaper, puoi aggiungere le tue GIF preferite alla libreria e utilizzarle come sfondo del desktop. Puoi aggiungere delle GIF dal tuo computer o creare le tue GIF . Cerca di utilizzare gif di qualità alta, perché dovranno comparire sullo schermo intero del tuo PC e potresti vederle sgranate se non sono di qualità.

Apri l’app Lively Wallpaper e clicca su Aggiungi Sfondo nella parte alta della finestra, poi fai clic sul pulsante + e scegli, sul tuo computer, la gif che vuoi impostare come sfondo di Windows 11. Volendo, puoi decidere di inserire l’URL della GIF che desideri utilizzare se l’hai trovata online.

scegliere gif animata da impostare come sfondo del desktop di windows

Bene, la tua GIF dovrebbe essere stata aggiunta alla libreria di Lively Wallpaper. Tieni presente che l’elaborazione del file che hai scelto, potrebbe richiedere qualche minuto, quindi aspetta il completamento dell’operazione.

Una volta che la tua GIF compare all’interno della libreria di Lively Wallpaper, potrai impostarla come sfondo cliccando sulla sua anteprima.

Come disattivare lo sfondo animato in Windows 11

Naturalmente, una volta chiusa l’app Lively Wallpaper, la GIF animata che hai impostato continuerà ad essere riprodotta come sfondo del desktop. L’app, infatti, continuerà a funzionare e potrai vedere la sua icona nella barra delle applicazioni . Se vuoi mettere in pausa lo sfondo animato, disattivarlo o chiudere del tutto l’app, puoi comunque farlo.

Clicca sulla freccetta rivolta verso l’alto che trovi sulla barra delle applicazioni (vicino l’orologio) in modo da espanderla, poi fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona Lively Wallpaper per aprire il menu dell’app.

chiudere app lively wallpaper

Vedrai tutte le opzioni a disposizione e potrai scegliere tra Chiudi sfondi per disattivare lo sfondo corrente, Cambia sfondi per passare a uno sfondo diverso dalla libreria, Personalizza sfondo per aprire le impostazioni di personalizzazione.

Se fai clic sull’opzione Esci il programma si chiuderà completamente e lo sfondo animato che avevi scelto verrà sostituito dallo sfondo standard di Windows

In qualsiasi momento potrai avviare nuovamente l’app per utilizzare lo sfondo animato.

Leggi Anche: Come impostare una sveglia in Windows 11

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Nome Modello
HUAWEI MateBook D 16,16GB+512GB Win11,leggero di 1,68 kg,Processore Intel®Core™ serie H,Display FullView da 16...
Prime
Amazon Prime