Come impostare i DNS di google ed evitare la censura

server dns di google

Il Web è un posto vastissimo che contiene milioni e milioni di pagine di qualunque tipo. Purtroppo, pochi di voi sapranno che molte di queste pagine e siti vengono spesso oscurate e diventano, quindi inaccessibili alla libera navigazione.

Nella maggior parte dei casi, questi siti vengono oscurati dallo Stato, perché infrangono alcune delle leggi sul copyright che sono presenti all’interno del nostro paese, come per esempio i siti che trattano argomenti come streaming di film e serie tv o streaming live di partite di calcio o ancora potali dove scaricare videogiochi e altro.

Questi siti, anche se inaccessibili, non vengono cancellati dal web, ma vengono semplicemente oscurati tramite una procedura che consiste nel cancellarli da tutti i server DNS presenti sul suolo italiano.

I server DNS, in parole povere, non sono nient’altro che speciali server a cui il nostro computer si collega per cercare l’indirizzo di un determinato sito web che abbiamo inserito nella barra del nostro browser, ovviamente se questo indirizzo web viene cancellato da qualunque server DNS presente in Italia, esso diventa irraggiungibile per qualunque utente si colleghi dal nostro paese.

Per fortuna però, la scheda di rete del nostro computer, oltre a ricercare il server DNS più vicino, ci permette anche di impostare manualmente un DNS da cui andare a cercare gli indirizzi web.

A venirci ulteriormente in contro è l’azienda Google, gigante del web, che da sempre mette a disposizione di tutti gli utenti del mondo i propri server DNS privati, esenti da qualunque legge particolare, nella quale sono presenti tutti i siti del mondo senza alcun tipo di censura. Quindi, per navigare su internet senza censure e raggiungere tutti i siti web, anche quelli oscurati nel nostro paese, ci basterà cambiare il server DNS inserendo quelli di Google. Vediamo allora come si fa.

Per farlo è molto semplice, basterà seguire questi semplicissimi passaggi:

Per Windows 10

  • Clicchiamo Start e poi successivamente impostazioni (l’ingranaggio)
  • Ora ci comparirà una schermata con varie icone, dovremo cercare la forma del mappamondo stilizzata sotto al quale ci sarà scritto “Rete e Internet”. Selezioniamola.
  • Ora cerchiamo e selezioniamo la voce, nel menù a sinistra, “Ethernet”
  • Procediamo con selezionare la voce “Modifica opzioni della scheda di rete”.
  • Vi si aprirà una nuova scheda. Sull’icona che vi mostrerà due pc, con il nome della vostra rete, fate clic con il tasto destro del mouse e selezionate “Proprietà”
  • Vi si aprirà un ulteriore finestra. Qui posizionatevi nella scheda Rete, nel campo sottostante scorrete fin quando non troverete la voce “Internet Protocol 4(ITC/IPV4)”. Selezioniamola e clicchiamo il tasto “Proprietà”
  • Nella scheda che ci viene mostrata selezioniamo la voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e nei campi sottostanti inserire in successione prima 8.8.8.8 e poi 8.8.4.4 che sono gli indirizzi per i server DNS Google

Seguiti tutti i passaggi che abbiamo spiegato in precedenza, il vostro computer andrà a cercare gli indirizzi web sui server DNS non soggetti a nessun tipo di censura e quindi potrete tornare a navigare liberamente come prima.

Tenete presente che anche se si possono modificare liberamente i DNS, navigare su siti che qui in Italia sono illegali è reato, quindi prestate sempre massima attenzione!

Offerta
Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PS4/PS3/PC, Nero
  • Compatibile con PC, PlayStation 4 e PlayStation 3
  • Azione sterzante precisa, silenziosa e fluida
  • Con controlli di gioco sul volante
Offerta
LG 34UC79G Monitor da Gaming da 34", Curvo, 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, 1ms, 144Hz, AMD...
  • Monitor Gaming 34" curvo, UltraWide 21:9
  • Risoluzione 2560 x 1080 pixels
  • Tempo di risposta 1ms, refresh rate 144Hz

Leggi Anche: Come trasferire filmati VHS su computer

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here