Impostare Google come pagina iniziale del browser, può velocizzare la navigazione eliminando di fatto la necessità di cercare Google in uno dei motori di ricerca alternativi o scrivendolo sempre nella barra degli indirizzi.
Sfruttando il fatto che tutti i browser hanno tra le impostazioni una casella di testo per inserire l’ URL del motore di ricerca scelto, nel nostro caso “www.google.com”.
Se per navigare in internet utilizzi Internet Explorer, è necessario installare un add-on dal menu Gestione componenti aggiuntivi per cambiare il motore di ricerca predefinito, in tanti altri invece basta andare nel menu e inserire l’indirizzo nella casella di testo appropriata.
Vediamo quindi, come si fa ad impostare Google come motore di ricerca predefinito del browser.
Microsoft Edge
- Bene, avviate Edge e cliccate sull’icona “…” (dei tre puntini) in alto a destra della finestra di Microsoft Edge, quindi selezionare “Impostazioni” dal menu che si apre. Sotto la sezione “Apri Microsoft Edge con” trovate una casella di testo, digitate nella casella www.google.it e salvate le impostazioni cliccando sull’icona a forma di dischetto sulla destra della casella.
Da questo momento, ogni volta che aprirete il browser Microsoft Edge, verrà avviata la pagina di Google.
Mozilla FireFox
- Avviate Firefox e aprite Google in una nuova scheda o finestra del browser.
- Per impostare la pagina predefinita è molto semplice, cliccate sulla scheda della pagina di “Google” nella barra degli indirizzi e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate la scheda sopra l’icona a forma di “casetta” presente sulla destra della barra degli strumenti. Ora dovete cliccare su “Sì” alla richiesta di salvataggio delle modifiche che apparirà a video.
Google Chrome
- Avviate “Google Chrome” e cliccate sull’icona dei tre puntini, in alto a destra della finestra, quindi selezionate “Impostazioni” dal menu che si apre.
- Nella sezione Aspetto, mettete la spunta su “Mostra pulsante Pagina iniziale” e quindi cliccate su “Cambia” accanto a “Pagina Nuova scheda”.
- Selezionate “Apri questa pagina” nella finestra che si apre e digitate “https: //www.google.it” ; (senza virgolette) nella casella di testo, quindi clicca su “OK”.
Avvertenze
In base alla versione in vostro possesso, i passaggi da fare possono cambiare.
Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile