Come impostare Google come motore di ricerca

come mettere google come pagina predefinita

Impostare Google come pagina iniziale del browser, può velocizzare la navigazione eliminando di fatto la necessità di cercare Google in uno dei motori di ricerca alternativi o scrivendolo sempre nella barra degli indirizzi.

Sfruttando il fatto che tutti i browser hanno tra le impostazioni una casella di testo per inserire l’ URL del motore di ricerca scelto, nel nostro caso “www.google.com”.

Se per navigare in internet utilizzi Internet Explorer, è necessario installare un add-on dal menu Gestione componenti aggiuntivi per cambiare il motore di ricerca predefinito, in tanti altri invece basta andare nel menu e inserire l’indirizzo nella casella di testo appropriata.

Vediamo quindi, come si fa ad impostare Google come motore di ricerca predefinito del browser.

Microsoft Edge

  1. Bene, avviate Edge e cliccate sull’icona “” (dei tre puntini) in alto a destra della finestra di Microsoft Edge, quindi selezionare “Impostazioni” dal menu che si apre. Sotto la sezione “Apri Microsoft Edge con” trovate una casella di testo, digitate nella casella www.google.it e salvate le impostazioni cliccando sull’icona a forma di dischetto sulla destra della casella.

Da questo momento, ogni volta che aprirete il browser Microsoft Edge, verrà avviata la pagina di Google.

Mozilla FireFox

  1. Avviate Firefox e aprite Google in una nuova scheda o finestra del browser.
  2. Per impostare la pagina predefinita è molto semplice, cliccate sulla scheda della pagina di “Google” nella barra degli indirizzi e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate la scheda sopra l’icona a forma di “casetta” presente sulla destra della barra degli strumenti. Ora dovete cliccare su “Sì” alla richiesta di salvataggio delle modifiche che apparirà a video.

Google Chrome

  1. Avviate “Google Chrome” e cliccate sull’icona dei tre puntini, in alto a destra della finestra, quindi selezionate “Impostazioni” dal menu che si apre.
  2. Nella sezione Aspetto, mettete la spunta su “Mostra pulsante Pagina iniziale” e quindi cliccate su “Cambia” accanto a “Pagina Nuova scheda”.
  3. Selezionate “Apri questa pagina” nella finestra che si apre e digitate “https: //www.google.it” ; (senza virgolette) nella casella di testo, quindi clicca su “OK”.

Avvertenze

In base alla versione in vostro possesso, i passaggi da fare possono cambiare.

Leggi Anche: Come pulire lo schermo e la tastiera del computer portatile

Come impostare Google come motore di ricerca ultima modifica: 2017-03-28T06:55:49+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here