Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come impostare Firefox come browser predefinito su Windows 10

Come impostare Firefox come browser predefinito su Windows 10

Se vuoi utilizzare Firefox invece dei browser Chrome o Microsoft Edge, puoi impostarlo come browser predefinito in modo facile e veloce. Segui tutti i passaggi che ti indichiamo di seguito per impostare Mozilla Firefox come browser predefinito su Windows 10.

Se non lo hai già fatto, bisogna innanzitutto scaricare e installare sul computer Mozilla Firefox per Windows dal sito ufficiale.

scaricare mozilla firefox

Impostare Mozilla Firefox come browser predefinito da Windows

Bene, una volta installato il browser di Mozilla sul PC, per impostare Firefox come browser predefinito devi entrare nel menu “Impostazioni” di Windows 10. Per aprire le Impostazioni di Windows 10, si deve cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra dello schermo e selezionare “Impostazioni” dal menu (clicca sull’icona a forma di ingranaggio).

impostazioni di windows 10

A questo punto, fai clic sulla sezione App.

app di windows

Ora devi cliccare su “App predefinite” che trovi nel riquadro di sinistra della finestra.

app predefinite windows 10

Si aprirà una nuova finestra che ti mostrerà un elenco con alcune categorie di programmi (“Email”, “Mappe”, “Lettore Multimediale”, “Visualizzatore di foto” e altre) con assegnata ad ognuna di loro un’app predefinita. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Browser Web” e clicca sul nome del browser impostato attualmente come predefinito (nel mio caso è Google Chrome).

browser di windows 10 predefinito

Una volta cliccato, ti verrà mostrato un elenco dei browser installati sul tuo computer. Seleziona “Firefox“.

mozilla firefox browser predefinito di windows 10

Da questo momento Mozilla Firefox è il browser predefinito sul tuo computer con Windows 10 e le pagine web saranno aperte con questa applicazione.

Impostare Mozilla Firefox come browser predefinito da App

In alternativa alla procedura spiegata nelle righe precedenti, puoi impostare Firefox come browser predefinito dal browser stesso. Per farlo devi avviare Firefox, poi aprire il menu cliccando nell’angolo in alto a destra sull’icona con le tre linee orizzontali.

Selezionare la voce “Opzioni” dal menu in modo da aprire la pagina con le varie impostazioni.

aprire impostazioni firefox

Bene, ora che sei nella scheda “Generale” del menu “Opzioni“, nella prima sezione “Avvio”, puoi leggere la dicitura “Firefox non è il tuo browser predefinito”. Clicca sul pulsante “Imposta come predefinito” che trovi di fianco alla dicitura di prima.

app predefinita firefox

Come puoi vedere, il browser ti porta alle “Impostazioni” di Windows 10 (proprio come mostrato nella prima procedura precedente). Fai clic sul browser che hai come predefinito nella sezione “Browser Web”.

browser predefinito

E seleziona “Firefox” dal menu che appare sul monitor per impostare Mozilla Firefox come browser predefinito di Windows 10.

firefox predefinito

Leggi Anche: Come aggiornare Microsoft Edge

Leggi Anche: Come cancellare la cache sul browser