Per molti il blog è poco più di un passatempo, nacque come una sorta di diario online e si è via via evoluto sino a diventare un mezzo di comunicazione importantissimo.
Il web oggi è un web di contenuti e lo ha capito anche un colosso come Google. Perché non trasformare una passione in un guadagno e perché no in un lavoro. Questa guida vi aiuterà in tal senso.
La realizzazione ed il mantenimento di un blog che abbia successo, non è un impresa semplice e richiede molto tempo ed impegno.
Indice
Come guadagno con il mio blog?
Semplice, con la pubblicità, i sistemi pubblicitari di oggi sono “intelligenti”, non devi preoccuparti di trovare tu la pubblicità adatta ai contenuti del tuo blog ma lo faranno loro!
Registrati presso uno dei loro siti ed inserisci il codice Html che ti forniranno, analizzeranno il tuo sito e fanno visualizzare della pubblicità a tema.
Google Adsense
E’ in assoluto il servizio leader di pubblicità su internet, l’iscrizione è gratuita e ti permette di guadagnare per ogni visualizzazione o click fatto sui banner pubblicitari da loro prodotti.
Se non lo hai crea il tuo account Google e compila il loro modulo di adesione Adsense. Potrai scegliere quale tipo di pubblicità inserire:
AdSense per i contenuti
La pubblicità viene generata studiando i contenuti delle pagine del tuo blog.
AdSense per la ricerca
Potrai inserire un box di ricerca pubblicitario
AdSense per i video
Verranno generati dei video pubblicitari
Potete provare anche Tradedoubler e Bidvertiser.
A questo punto tutto dipenderà dai click che verranno generati dal vostro blog e quindi dal numero di visitatori. Pubblicizzare il vostro blog è quindi essenziale, aprire una pagina Facebook del vostro blog, collegatelo anche ad altri social network come Twitter e Google+.
I Blog più visitati vengono contattati dalle grandi aziende per pubblicare articoli dei loro prodotti, potrebbero essere delle campagne pubblicitarie o delle recensioni. All’inizio molte pagano con i loro prodotti.
[amazon box=”B0100FDXYY”]
Leggi Anche: Come si usa Google Drive