Volete preparare un gratin di verdure, ma non avete tempo da dedicare alla preparazione della besciamella né tanto meno il desiderio di trascorrere un’eternità in cucina?
Con qualche semplice trucco, che viene sempre molto utile quando non si ha il tempo per cucinare o la voglia di trascorrere ore dietro ai fornelli, riuscirete comunque a portare in tavola un secondo piatto gustoso e veloce da preparare.
Indice
Ecco come gratinare le verdure in modo facile e veloce
I gratin sono la vostra passione, o semplicemente volete portare in tavola un secondo gustoso o dare un po’ di brio a quella verdura così triste, ma non avete il tempo materiale da dedicare alla preparazione della besciamella e agli altri passaggi per fare un gratin di verdure a regola d’arte, oppure semplicemente siete così stanchi che il solo pensiero di mettervi dietro ai fornelli vi fa venire l’orticaria?
Tranquilli, perché oggi vi mostreremo come gratinare le verdure in modo facile veloce, e cosa più importante, senza farvi perdere troppo tempo dietro ai fornelli.
Questo metodo per gratinare le verdure in modo facile e veloce può essere usato con i pomodori e i funghi, visto che hanno già una consistenza molto tenera e non ci mettono molto a cuocere, mentre se volete utilizzare altre verdure, dovrete calcolare anche il tempo supplementare per cuocerle a vapore o bollirle.
Per questa preparazione potete usare anche le verdure cotte che vi sono avanzate.
Come gratinare le verdure in modo facile e veloce: ingredienti e utensili
- una pirofila
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- prezzemolo tritato (va bene sia quello fresco sia quello congelato)
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- pomodori o funghi o verdure cotte
Come gratinare le verdure in modo facile e veloce: preparazione
- Ungete la pirofila con un po’ d’olio extravergine d’oliva, successivamente disponete le verdure cotte (o i pomodori, che avrete tagliato a metà, o i funghi, che avrete lavato, pulito e privato del gambo) sul fondo della pirofila.
- Coprite completamente le verdure dapprima con il prezzemolo tritato, poi con il pangrattato, infine con il formaggio grattugiato. Fate cuocere in forno a 220 gradi per circa 20 minuti. Il gratin di verdure sarà pronto quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata e verde.
Come gratinare le verdure in modo facile e veloce: suggerimenti
Il gratin di verdure può essere consumato sia come piatto unico, dato che si tratta di un secondo di verdure già molto sostanzioso, sia accompagnato ad un secondo di carne o di pesce.
Leggi Anche: Come fare fantastici frullati alla carota