Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come funziona CleanMyMac X

Come funziona CleanMyMac X

CleanMyMac X è un’applicazione per Mac sviluppata da MacPaw che consente di pulire, ottimizzare e mantenere il sistema operativo del tuo Mac. Il software è progettato per liberare spazio su disco, velocizzare il sistema e proteggere la tua privacy.

come funziona clean my mac x

Con CleanMyMac X, è possibile rimuovere i file inutili come immagini duplicate, file di lingua non utilizzati, file di cache e file di sistema inutilizzati. Inoltre, consente di pulire la posta elettronica, i messaggi di chat, il browser e il cestino.

Include anche una funzione di monitoraggio del sistema che ti avvisa quando è necessario pulire il tuo Mac e ti fornisce informazioni dettagliate sull’utilizzo dello spazio su disco.

Inoltre, include una funzione di protezione della privacy che consente di rimuovere i dati sensibili come la cronologia di navigazione, i cookie e i dati di autofill. Inoltre, include una funzione di ottimizzazione delle prestazioni che consente di liberare la RAM e di migliorare le prestazioni del sistema.

In generale, CleanMyMac X è un’applicazione utile per mantenere il tuo Mac in buone condizioni, liberare spazio su disco, proteggere la tua privacy e migliorare le prestazioni del sistema.

Ma vediamo ora nel dettaglio come funziona CleanMyMac X e tutte le sue funzionalità.

Caratteristiche requisiti e prezzi di CleanMyMac X

Le funzionalità di CleanMyMac X sono davvero tante e sono suddivise in varie categorie:

  • Pulizia, che contiene gli strumenti per liberare spazio sul disco
  • Protezione, che permette di proteggere il computer rimuovendo i malware e la privacy, cancellando i dati delle attività online
  • Velocità, che contiene gli strumenti per ottimizzare le prestazioni del sistema
  • Applicazioni, che offre degli strumenti per disinstallare le applicazioni in maniera avanzata e aggiornare i software (anche quelli che non sono stati scaricati dal Mac App Store)
  • File, che permette di individuare i file più “pesanti” o “inutilizzati” presenti sul disco e di eliminarli con un clic

Per quanto concerne i requisiti hardware, CleanMyMac X è compatibile con tutti i modelli di Mac (sia portatili che desktop) ed è nativo per i Mac con chip Apple Silicon (es. M1 o M2), mentre lato software occorre usare una versione di MacOS pari o superiore alla 10.12.

CleanMyMac X si può scaricare in una versione di prova gratuita, che non scade ma permette di cancellare fino a 500MB di dati. Per rimuovere tale limitazione, occorre acquistare una licenza per il programma, che può avere prezzi e modalità di pagamento variabili.

  • Licenza singola: prevede l’acquisto della singola versione del programma con pagamento una tantum. Costa 89,95 euro per un solo Mac; 134,95 euro per due Mac o 199,95 euro per cinque Mac. Gli utenti di versioni precedenti di CleanMyMac possono aggiornare a CleanMyMac X con uno sconto del 50%.
  • Abbonamento: prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale che permette di usufruire della versione corrente e delle versioni future di CleanMyMac. Costa 29,95 euro per un solo Mac; 44,95 euro/anno per due Mac o 69,95 euro per cinque Mac. Gli utenti di versioni precedenti di CleanMyMac possono aggiornare a CleanMyMac X con uno sconto del 50%.

In alternativa, è possibile abbonarsi al servizio Setapp di MacPaw, il quale, in cambio di un canone mensile di 9,99$ o di un canone annuale di 107,88$ con primi 7 giorni di prova gratis, permette di ottenere l’accesso a tante applicazioni per MacOS adatte e tutte le esigenze.

Come usare CleanMyMac X

come usare cleanmymac x

Arrivati a questo punto, possiamo entrare nel dettaglio della guida e scoprire più da vicino come usare CleanMyMac X. Facciamo, dunque, una panoramica completa sulle funzionalità di questo software e sulle procedure necessarie a scaricarlo, installarlo e adoperarlo al meglio.

Download e installazione

Ecco come scaricare CleanMyMac X:

  1. Collegati al sito di CleanMyMac X
  2. Cliccare sul pulsante per scaricare l’applicazione
  3. A download completato apri il pacchetto dmg
  4. Trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni

Scansione Smart

Per sfruttare la scansione smart di CleanMyMac X:

  1. Seleziona la voce Scansione smart dalla barra laterale
  2. Pigia sul pulsante Avvia
  3. Attendi qualche minuto affinché venga completata l’analisi del sistema

Una volta ricevuto l’esito del controllo, ti verranno mostrare tre icone: Pulizia, Protezione e Velocità. Cliccando su ciascuna di esse, potrai visualizzare un fumetto con l’elenco delle problematiche trovate da CleanMyMac X e, nel caso dell’icona Pulizia, la quantità di spazio che è possibile liberare sul disco.

Cliccando, invece, sul pulsante Controlla elementi, potrai selezionare o deselezionare gli elementi da cancellare dal disco tra quelli trovati da CleanMyMac.

Ma vediamo più avanti come funzionano queste tre sezioni.

Pulizia

La sezione Pulizia di CleanMyMac X è, come facilmente intuibile, dedicata alla pulizia del disco tramite la cancellazione dei file ritenuti superflui. Si suddivide in varie categorie, ognuna delle quali dedicata a un’area differente del sistema.

Una volta selezionata l’opzione di pulizia che ti interessa di più:

  1. Fai clic sul pulsante Scansiona per avviare la ricerca
  2. Fai clic sulla voce Controlla elementi per analizzare la lista
  3. Scegli quali elementi effettivamente cancellare dal disco
  4. Clicca sul pulsante Pulisci

Protezione

La sezione Protezione di CleanMyMac X permette di rimuovere i file dannosi dal computer, eliminare le vulnerabilità del sistema e salvaguardare la propria privacy cancellando i dati della navigazione online e delle chat.

Per eliminare eventuali malware presenti sul Mac:

  1. Seleziona la voce Rimozione di malware dalla barra laterale
  2. Clicca sul pulsante Scansiona
  3. Al termine della scansione clicca sull’apposita opzione per liberare il Mac

Per cancellare i dati della navigazione Internet e i dati delle chat, invece:

  1. Seleziona la voce Protezione dati dalla barra laterale di CleanMyMac X
  2. Clicca sul pulsante Scansiona
  3. Ti verrà proposta una lista di elementi da cancellare
  4. Seleziona gli elementi che desideri cancellare dal Mac
  5. Clicca sul pulsante Rimuovi

Aumenta la Velocità del Mac con CleanMyMac X

La sezione Velocità di CleanMyMac X ospita due funzioni: Ottimizzazione, che consente di terminare le applicazioni che non rispondono più Manutenzione che, invece, verifica lo stato dei dischi, elimina gli errori delle applicazioni.

Per utilizzare Ottimizzazione:

  1. Seleziona Ottimizzazione dalla barra laterale
  2. Clicca sul pulsante Mostra xx elementi
  3. Scegli se ottimizzare una delle componenti della lista proposta
  4. Seleziona gli elementi da disattivare/terminare
  5. Clicca sul pulsante Esegui per velocizzare il sistema

Per usufruire della funzione di Manutenzione:

  1. Seleziona Manutenzione dalla barra laterale
  2. Clicca sul pulsante Mostra tutte le xx attività
  3. Scegli quale operazione compiere tra quelle proposte
  4. Pigia sul pulsante Avvia

Leggi Anche: Come proiettare con Mac

24%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.