CleanMyMac X è un’applicazione per Mac sviluppata da MacPaw che consente di pulire, ottimizzare e mantenere il sistema operativo del tuo Mac. Il software è progettato per liberare spazio su disco, velocizzare il sistema e proteggere la tua privacy.
Con CleanMyMac X, è possibile rimuovere i file inutili come immagini duplicate, file di lingua non utilizzati, file di cache e file di sistema inutilizzati. Inoltre, consente di pulire la posta elettronica, i messaggi di chat, il browser e il cestino.
Include anche una funzione di monitoraggio del sistema che ti avvisa quando è necessario pulire il tuo Mac e ti fornisce informazioni dettagliate sull’utilizzo dello spazio su disco.
Inoltre, include una funzione di protezione della privacy che consente di rimuovere i dati sensibili come la cronologia di navigazione, i cookie e i dati di autofill. Inoltre, include una funzione di ottimizzazione delle prestazioni che consente di liberare la RAM e di migliorare le prestazioni del sistema.
In generale, CleanMyMac X è un’applicazione utile per mantenere il tuo Mac in buone condizioni, liberare spazio su disco, proteggere la tua privacy e migliorare le prestazioni del sistema.
Ma vediamo ora nel dettaglio come funziona CleanMyMac X e tutte le sue funzionalità.
Indice
Caratteristiche requisiti e prezzi di CleanMyMac X
Le funzionalità di CleanMyMac X sono davvero tante e sono suddivise in varie categorie:
- Pulizia, che contiene gli strumenti per liberare spazio sul disco
- Protezione, che permette di proteggere il computer rimuovendo i malware e la privacy, cancellando i dati delle attività online
- Velocità, che contiene gli strumenti per ottimizzare le prestazioni del sistema
- Applicazioni, che offre degli strumenti per disinstallare le applicazioni in maniera avanzata e aggiornare i software (anche quelli che non sono stati scaricati dal Mac App Store)
- File, che permette di individuare i file più “pesanti” o “inutilizzati” presenti sul disco e di eliminarli con un clic
Per quanto concerne i requisiti hardware, CleanMyMac X è compatibile con tutti i modelli di Mac (sia portatili che desktop) ed è nativo per i Mac con chip Apple Silicon (es. M1 o M2), mentre lato software occorre usare una versione di MacOS pari o superiore alla 10.12.
CleanMyMac X si può scaricare in una versione di prova gratuita, che non scade ma permette di cancellare fino a 500MB di dati. Per rimuovere tale limitazione, occorre acquistare una licenza per il programma, che può avere prezzi e modalità di pagamento variabili.
- Licenza singola: prevede l’acquisto della singola versione del programma con pagamento una tantum. Costa 89,95 euro per un solo Mac; 134,95 euro per due Mac o 199,95 euro per cinque Mac. Gli utenti di versioni precedenti di CleanMyMac possono aggiornare a CleanMyMac X con uno sconto del 50%.
- Abbonamento: prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale che permette di usufruire della versione corrente e delle versioni future di CleanMyMac. Costa 29,95 euro per un solo Mac; 44,95 euro/anno per due Mac o 69,95 euro per cinque Mac. Gli utenti di versioni precedenti di CleanMyMac possono aggiornare a CleanMyMac X con uno sconto del 50%.
In alternativa, è possibile abbonarsi al servizio Setapp di MacPaw, il quale, in cambio di un canone mensile di 9,99$ o di un canone annuale di 107,88$ con primi 7 giorni di prova gratis, permette di ottenere l’accesso a tante applicazioni per MacOS adatte e tutte le esigenze.
Come usare CleanMyMac X
Arrivati a questo punto, possiamo entrare nel dettaglio della guida e scoprire più da vicino come usare CleanMyMac X. Facciamo, dunque, una panoramica completa sulle funzionalità di questo software e sulle procedure necessarie a scaricarlo, installarlo e adoperarlo al meglio.
Download e installazione
Ecco come scaricare CleanMyMac X:
- Collegati al sito di CleanMyMac X
- Cliccare sul pulsante per scaricare l’applicazione
- A download completato apri il pacchetto dmg
- Trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni
Scansione Smart
Per sfruttare la scansione smart di CleanMyMac X:
- Seleziona la voce Scansione smart dalla barra laterale
- Pigia sul pulsante Avvia
- Attendi qualche minuto affinché venga completata l’analisi del sistema
Una volta ricevuto l’esito del controllo, ti verranno mostrare tre icone: Pulizia, Protezione e Velocità. Cliccando su ciascuna di esse, potrai visualizzare un fumetto con l’elenco delle problematiche trovate da CleanMyMac X e, nel caso dell’icona Pulizia, la quantità di spazio che è possibile liberare sul disco.
Cliccando, invece, sul pulsante Controlla elementi, potrai selezionare o deselezionare gli elementi da cancellare dal disco tra quelli trovati da CleanMyMac.
Ma vediamo più avanti come funzionano queste tre sezioni.
Pulizia
La sezione Pulizia di CleanMyMac X è, come facilmente intuibile, dedicata alla pulizia del disco tramite la cancellazione dei file ritenuti superflui. Si suddivide in varie categorie, ognuna delle quali dedicata a un’area differente del sistema.
Una volta selezionata l’opzione di pulizia che ti interessa di più:
- Fai clic sul pulsante Scansiona per avviare la ricerca
- Fai clic sulla voce Controlla elementi per analizzare la lista
- Scegli quali elementi effettivamente cancellare dal disco
- Clicca sul pulsante Pulisci
Protezione
La sezione Protezione di CleanMyMac X permette di rimuovere i file dannosi dal computer, eliminare le vulnerabilità del sistema e salvaguardare la propria privacy cancellando i dati della navigazione online e delle chat.
Per eliminare eventuali malware presenti sul Mac:
- Seleziona la voce Rimozione di malware dalla barra laterale
- Clicca sul pulsante Scansiona
- Al termine della scansione clicca sull’apposita opzione per liberare il Mac
Per cancellare i dati della navigazione Internet e i dati delle chat, invece:
- Seleziona la voce Protezione dati dalla barra laterale di CleanMyMac X
- Clicca sul pulsante Scansiona
- Ti verrà proposta una lista di elementi da cancellare
- Seleziona gli elementi che desideri cancellare dal Mac
- Clicca sul pulsante Rimuovi
Aumenta la Velocità del Mac con CleanMyMac X
La sezione Velocità di CleanMyMac X ospita due funzioni: Ottimizzazione, che consente di terminare le applicazioni che non rispondono più Manutenzione che, invece, verifica lo stato dei dischi, elimina gli errori delle applicazioni.
Per utilizzare Ottimizzazione:
- Seleziona Ottimizzazione dalla barra laterale
- Clicca sul pulsante Mostra xx elementi
- Scegli se ottimizzare una delle componenti della lista proposta
- Seleziona gli elementi da disattivare/terminare
- Clicca sul pulsante Esegui per velocizzare il sistema
Per usufruire della funzione di Manutenzione:
- Seleziona Manutenzione dalla barra laterale
- Clicca sul pulsante Mostra tutte le xx attività
- Scegli quale operazione compiere tra quelle proposte
- Pigia sul pulsante Avvia
Leggi Anche: Come proiettare con Mac