Alibaba è un sito dedicato completamente all’e-commerce, con prodotti di produzione cinese, che dà la possibilità agli utenti che decidono di utilizzarlo di acquistare tanta merce all’ingrosso.
Molte volte non potete acquistare su Alibaba dei prodotti singoli, però gli acquisti su questo e-commerce possono essere veramente vantaggiosi, soprattutto quando avete bisogno di prodotti in serie e volete risparmiare anche qualcosa.
Seguendo la guida, vi potrete accorgere che non è affatto difficile utilizzarlo, a partire dalla creazione del proprio account Alibaba. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sito di ecommerce “avversario” di Amazon.
Come si fa l’iscrizione ad Alibaba
Prima di procedere all’utilizzo del sito e all’acquisto dei prodotti, bisogna iscriversi al servizio, come avviene su altri siti del genere più conosciuti, come per esempio Amazon ed eBay. Per iscrivervi ad Alibaba procedete nel seguente modo:
- collegatevi alla pagina di accesso e cliccate sulla voce “entra gratis”;
- compilate il modulo online che vi viene proposto, indicando i vostri dati, come Paese, fornitore o compratore, nome, cognome, nome di un’eventuale azienda, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e password che volete utilizzare;
- in un apposito riquadro digitate il codice captcha, dopo aver preso visione del contratto di adesione;
- cliccate sul pulsante arancione attraverso il quale potete inviare la vostra richiesta di iscrizione;
- riceverete un’e-mail contenente un link di conferma;
- cliccate ed effettuate il vostro accesso su Alibaba, inserendo e-mail e password e poi cliccando sul pulsante arancione.
Come acquistare prodotti su Alibaba
A questo punto, dopo aver creato il vostro account sull’e-commerce, potete procedere ad acquistare ciò che vi interessa di più.
Per non sbagliare acquisti ed andare sul sicuro, potete usufruire dei cosiddetti fornitori d’oro, aziende che sono state certificate ufficialmente dall’e-commerce:
- cercate il prodotto che vi interessa navigando fra le categorie disponibili, che si trovano sulla sinistra, oppure scrivendo una parola chiave nella barra di ricerca in alto;
- restringete la vostra ricerca selezionando una categoria o applicando filtri prodotto;
- dopo aver individuato il prodotto che vi interessa, cliccate sulla sua immagine, per visualizzare tutti i suoi dettagli. Vi verranno mostrati il prezzo, le caratteristiche, la quantità minima che è possibile acquistare, i metodi di pagamento che il fornitore accetta;
- se volete acquistare, cliccate sul pulsante arancione, sul quale è riportata la voce “contattare il fornitore”;
- a questo punto utilizzare l’apposito editor per chiedere tutti i vostri dubbi e per inoltrare la vostra richiesta d’acquisto. Tenete presente che l’editor può contenere fino ad un massimo di 16.000 caratteri;
- attendete la risposta del fornitore, per giungere ad un accordo e concludere l’acquisto.
Leggi Anche: Regali dell’ultimo minuto: ecco i più gettonati