Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come formattare una Pendrive in Fat32

Come formattare una Pendrive in Fat32

Formattare una Pendrive USB in file system FAT32 è molto semplice, bisogna solo selezionare alcune opzioni o eseguire un comando specifico su Windows 10 e Windows 11. In questa nuova guida, troverai tutti e due i metodi per formattare la pennetta con il filesystem preferito.

come formattare in fat32 una pendrive usb

Tieni sempre a mente, però, che la formattazione della Pendrive cancellerà tutti i dati memorizzati su di essa. Ti consigliamo di eseguire il backup dei dati importanti (se presenti) prima di procedere con la formattazione dell’unità flash.

Perché utilizzare il filesystem Fat32 e perché no

Esistono diversi motivi per formattare l’unità utilizzando il file system FAT32, ma il più comune è la sua compatibilità con molti più dispositivi rispetto agli altri formati di file, come ad esempio NTFS. Infatti, quasi tutti i dispositivi in commercio supportano FAT32.

Se formatti la Pendrive o un disco SSD esterno in Fat32 puoi aggiungere e leggere i dati anche dai computer Mac, cosa che non puoi fare con un’unità formattata in NTFS.

A fronte del vantaggio relativo alla compatibilità, però, formattando il disco in FAT32, non ti sarà possibile archiviare singoli file di dimensioni superiori a 4 GigaByte e questa è una grossa pecca, soprattutto viste le dimensioni dei film che puoi scaricare da internet

Oltretutto, le varie opzioni di formattazione integrate nei sistemi operativi Windows permettono di formattare le unità in FAT32 solo se hanno una capacità di archiviazione pari o inferiore a 32 GB (niente paura se hai una pendrive più grande, perché esistono alcuni modi alternativi per formattarle).

Come formattare una PenDrive USB in FAT32

Allora, come detto all’inizio di questo articolo, la formattazione di pennette usb in FAT32 è abbastanza facile. Devi solo selezionare alcune opzioni in Esplora file o Gestione disco oppure digitare alcune stringhe nel prompt dei comandi. 

Formattare unità disco utilizzando Esplora file

Se vuoi formattare un disco esterno o una pendrive in formato FAT32 con Esplora file di Windows, per prima cosa devi collegare l’unità al computer, quindi, aprire Esplora file premendo i tasti Windows + E sulla tua tastiera .

Una volta aperto Esplora file, clicca con il tasto destro del mouse sull’unità che vuoi formattare e scegli Formatta dal menu che si apre a video.

menu formatta di windows 11

Nella finestra Formatta, fai clic sul menu a tendina con la dicitura “File System” e scegli FAT32. Volendo, puoi anche configurare le altre opzioni che vedi (ma non servono a molto). 

file system fat32

Appena fatto, clicca sul pulsante Avvia e attendi la fine della formattazione della tua Pendrive.

Formatta la tua pendrive in Fat32 da Gestione Disco

La formattazione delle tue unità disco è possibile anche dallo strumento Gestione disco. Per usarlo fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona del menu di Windows e scegli Gestione disco tra le varie opzioni disponibili.

gestione disco windows

Nella finestra che si apre sullo schermo, clicca con il tasto destro del mouse sull’unità USB che vuoi formattare e scegli l’opzione Formatta.

A questo punto seleziona dal menu a discesa “File System” l’opzione FAT32 e fai clic sul pulsante OK per avviare la formattazione dell’unità usb.

formattazione disco flash

Una volta terminata la formattazione, verrà visualizzato un messaggio di avviso.

Utilizzo del prompt dei comandi

Volendo puoi utilizzare anche il prompt dei comandi per formattare un unità di archiviazione.

Per farlo, digita Prompt dei comandi nella casella “Cerca” della barra delle applicazioni che si trova nella parte inferiore dello schermo e seleziona Esegui come amministratore nella finestra a video. Nel prompt Controllo dell’account utente, scegli .

formattare pendrive usb con fat32 da prompt dei comandi

Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando:

format /FS:FAT32 x:

sostituendo la x con la lettera dell’unità flash USB che vuoi formattare. quindi, premi il tasto Invio sulla tastiera .

comando per formattare da prompt

Come hai potuto vedere, tutti i metodi proposti in questa guida sono molto semplici. Scegli il tuo preferito e formatta in modo veloce la tua pendrive USB nel formato di file FAT32. 

Leggi Anche: La Pendrive non funziona, cosa fare?