Come formattare pendrive più grandi di 32 gb con Windows 10

Se non riuscite a formattare un disco rigido esterno o una pen drive con dimensioni maggiori di 32 gigabyte con FAT 32 su Windows 10, potete provare i consigli presenti in questo nuovo tutorial.

Grazie al prompt dei comandi CMD, il comodo strumento messo a disposizione da Microsoft, con pochi e semplici passaggi riuscirete a formattare pendrive di grosse dimensioni con FAT32.

Perché è difficile formattare un dispositivo di grandi dimensioni con FAT 32

Di solito, hard disk e pendrive, vengono formattati in NTFS. Può capitare però, che il nostro dispositivo di archiviazione debba essere formattato con FAT 32, per velocizzare il caricamento o per problemi di compatibilità.

Il problema, è che la dimensione massima di una partizione formattata in FAT 32 è 32 giga, quindi teoricamente, potreste formattare solo dispositivi più piccoli di 32 gigabyte con file system FAT 32.

Come sempre, noi di www.eComesifa.it, abbiamo la soluzione al vostro problema, quindi continuate a leggere per scoprire come formattare pendrive di grandi dimensioni.

Formattare con FAT 32 utilizzando il prompt dei comandi di Windows 10

Uno dei sistemi più veloci e semplici per formattare il disco rigido esterno o una pendrive con FAT32 su Windows 10, prevede l’utilizzo della riga di comando CMD.

Il prompt dei comandi è uno strumento integrato direttamente in Windows, che permette di formattare, creare, eliminare o modificare le partizioni senza bisogno di riavviare il sistema operativo.

Seguite bene tutti i passaggi spiegati di seguito e provate a formattare la vostra pennetta usb.

  1. La prima cosa da fare, è aprire la finestra del prompt dei comandi. Per farlo, potete digitare prompt dei comandi nella barra di ricerca in basso a sinistra dello schermo.
  2. Una volta individuato il programma nella finestra di ricerca, dovete fare clic con il tasto destro del mouse sulla sua icona e poi selezionare Esegui come Amministratore, dal menu che apparirà a video.come si formatta pendrive
  3. A questo punto, dopo il messaggio di windows che vi chiede di apportare le modifiche al dispositivo, la finestra del prompt dei comandi, sarà aperta sul vostro schermo. Dovete digitare il comando format / FS: FAT32 H: nel prompt e poi premere il tasto Invio sulla tastiera. (Tenete presente, che la lettera H: del comando scritto, è relativa al nome della pendrive o del disco rigido esterno da formattare, quindi se il vostro dispositivo è identificato con un’altra lettera, sostituito H: con il nome esatto).formattare pendrive con windows 10

Una volta premuto Invio sulla tastiera, Windows procederà con la formattazione della vostra memoria esterna. Una volta terminata l’operazione, potete digitare il comando Esci e premere il tasto Invio, per uscire dal prompt dei comandi e tornare sul desktop di Windows 10.

Leggi Anche: Come scegliere una chiavetta usb: consigli e modelli migliori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.