Coltivare una pianta di aloe vera è facile e molto gratificante e in più, come saprete, il suo gel è ottimo per preparare molti prodotti di bellezza.
Il gel dalla pianta di aloe, infatti, è un idratante naturale ed ottimo per tutti i tipi di capelli, particolarmente per i capelli danneggiati o colorati.
Lo shampoo di Aloe vera nutrirà i vostri capelli, riducendo il prurito e riportando il pH del cuoio capelluto in equilibrio. Con la nostra nuova guida, potrete fare lo shampoo di aloe vera direttamente a casa. Vediamo come si fa.
Di cosa hai bisogno:
- Foglie di aloe vera o gel di aloe vera
- Olio vegetale
- Sapone di Marsiglia liquido
- Glicerina
- Olio di jojoba
- Tagliere
- Coltello
- Contenitore
Come fare lo shampoo con aloe vera
- Tagliate la foglia più spessa dalla pianta di aloe senza danneggiare il resto della pianto, questa vi darà la più gel (In alternativa, potete comprare il gel di aloe e utilizzare quello).
- Ora dovete tenere la foglia verso l’alto con la parte tagliata verso il basso fino a quando la resina fuorisca.
- Utilizzate un coltello seghettato per togliere la pelle dalla foglia, quindi posizionate la foglia su un tagliere e con il coltello parallelo al bordo della foglia, tagliate via lo strato superiore della pelle sulla foglia, partendo dall’estremità spessa, evitando di tagliare nel gel.
- Usate il coltello per raschiare il gel dalla foglia. Come vedete, il gel è praticamente trasparente.
- A questo punto versate in una ciotola 1/4 di tazza di gel, 1/4 di tazza di sapone di Marsiglia liquido, 1/4 di cucchiaino di olio vegetale e 1 cucchiaino di glicerina. Ora mescolate bene tutti gli ingredienti. Se volete, potete aggiungere due gocce di olio di jojoba. Lo shampoo all’aloe vera è pronto.
- Applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli e lavorate fino a quando si forma la schiuma poi risciacquate con acqua fredda. Ripetete lo shampoo se necessario.
- Conservare lo shampoo in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Agitare bene prima dell’uso.
ID tabella non valido.
Leggi Anche: Come usare il cetriolo per eliminare gli occhi gonfi