Come fare un tic tac toe, ma soprattutto cos’è: nient’altro che il gioco del tris. Siete appassionati di giochi da tavolo? Siete indietro con in regali di Natale? O forse state ancora scegliendo quale oggetto fai da te sia più semplice e fattibile da realizzare, ma il tempo scorre…tic tac… tic tac…
Ok, anche io sono per i regali fai da te, non è tanto una questione economica quanto il sentimento che ci metto per farli, la fantasia e l’inventiva (tralasciando che in realtà è mio marito a realizzarli perché io di buono ho le idee non la manualità).
Comunque, vi presento un tic tac toe un po’ diverso: è il gioco del tris ma è anche una scatola di cioccolatini. Ed ecco come farlo.
Indice
Come fare un tic tac toe: occorrente
- scatola in legno con all’interno nove scomparti
- carta vetrata
- piccolo cacciavite
- nastrino
- vernice dorata e argentata con lustrini
- vernice finale
- 8 tappi di sughero
- brillantini adesivi
- cioccolatini
- colla o biadesivo
Come fare un tic tac toe
- Acquistare una scatola in legno che abbia 9 scomparti separati (se non li ha dovrete farli voi)
- Con il piccolo cacciavite rimuovere cerniere e chiusure. Quindi scartavetrare la scatola (proteggete un eventuale vetro, se o ha, con del nastro carta) per eliminare tutte le schegge.
- Pitturare l’esterno con della vernice dorata, con dei brillantini e pitturare l’interno con una vernice più chiara (se le caselle son più di nove fate in modo di distinguere il campo da gioco)
- Applicare sul bordo, superiore o inferiore, un nastrino colorato con l’ausilio di colla o biadesivo
- Spennellare tutta la scatola con la vernice trasparente, riapplicare i cardini e togliere il nastro carta
- Scartavetrare i tappi di sughero ed adattarli all’altezza della scatola tagliandoli eventualmente. Quindi dipingerne 4 con la vernice dorata e 4 con quella argentata. Applicare brillanti diversi su ogni serie di 4 per evidenziarli meglio
- Porre le pedine in sughero in un sacchetto ed i cioccolatini nella scatola (4 di un colore e 4 di un altro)
Come fare un tic tac toe: consigli
Prima di regalare il gioco testatelo per verificare di non aver commesso errori. In realtà il tic tac toe, o gioco del tris, si può fare anche con cose più semplici, tipo un sacchetto con una retina disegnata sopra e e pedine all’interno, che possono essere ciottoli disegnati, bottoni o quello che vi viene in mente. Cosa vi suggerisce la vostra fantasia?
Leggi Anche: 4 Trucchi per aprire i barattoli testardi