Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come fare un telegramma online in modo facile e veloce

Come fare un telegramma online in modo facile e veloce

Hai bisogno di inviare un telegramma online? Prima di tutto occorre dire che un telegramma appare come un qualcosa di antiquato, si un altra epoca visto che oggi le comunicazioni viaggiano in rete in pochi secondi giungendo a qualunque destinatario, ma se ci si pensa questo modo di comunicare un emozione risale alla prima metà dell’ottocento quando si diffusero i servizi relativi ai telegrammi, ma questi sono ancora utilizzati in alcune occasioni precise e se si ha bisogno di effettuare una comunicazione urgente.

inviare un telegramma da internet

Una volta per inviare un telegramma occorreva necessariamente recarsi presso un ufficio postale, oggi questo non è più indispensabile.

Attualmente l’invio di un telegramma necessita unicamente di una connessione internet e di un account registrato a proprio nome sul sito di Poste Italiane che offre un pratico e comodo servizio dedicato al telegramma online.

Quando è utile fare un telegramma

Un telegramma che sia online o dettato davanti ad un operatore postale, o al telefono, lo si invia per fare degli auguri, in caso di feste, ricorrenze, ad esempio per congratularsi con una coppia che si sposa oppure in situazioni di cordoglio, come ad esempio quando muore una persona cara.

Fare un telegramma online significa comunicare un sentimento, che sia di vicinanza o divertente, o magari di commiato.

Ma quando si deve inviare un telegramma? Ad esempio lo si può inviare dopo un evento o una situazione luttuosa. In caso di lutto per fare le proprie condoglianze, il telegramma si invia prima del funerale o a seguito dello stesso, in caso di matrimonio appena si riceve la notizia (certa) di questo evento si può inviare un telegramma di auguri.

Come fare un telegramma online

Per effettuare un telegramma impiegando internet, occorre come anticipato, essere registrati al sito di Poste Italiane.

In alternativa potete accedere al sito attraverso l’identità SPID di Poste.

Per iscriversi sul sito delle Poste (poste.it) occorre procedere come segue:

  • Collegati al sito di Poste italiane.
  • Sulla destra in alto premi il pulsante “Area personale“.
  • Una volta qui dovrai inserire nome utente e password per effettuare il primo accesso, in questa area troverai la scritta “Registrati“.
  • Clicca sopra e prosegui nella procedura che pone diversi passaggi, non temere la procedura è semplice: nel primo passaggio occorre inserire nome, cognome e codice fiscale, nel secondo passaggio dovrai scegliere le credenziali di accesso (password), infine accetterai le condizioni andando a confermare il riepilogo.

Alternativamente ti basterà accedere alla pagina di registrazione di Poste.it ed effettuare la procedura da questa pagina riducendo i tempi.

Una volta che avrai effettuato la registrazione creando il tuo account, potrai accedere ai servizi postali disponibili sul sito di Poste Italiane, tra cui il telegramma online.

Ma l’accesso al sito delle Poste Italiane può essere effettuato anche tramite SPID, solo che anche in questo caso si tratta di uno SPID di Poste Italiane definito come PosteID, e con questo potrai andare avanti inviando il tuo telegramma.

Devi sapere comunque che anche se mandi online il tuo telegramma, questo dovrà essere consegnato in formato cartaceo al destinatario.

L’applicativo attraverso cui inviare il tuo telegramma deve seguire questi passaggi:

  • Apertura della pagina dedicata al servizio telegramma online.
  • Cliccare in basso sulla destra sul pulsante giallo dove c’è scritto: “Spedisci online“.
  • A questo punto accederai con le credenziali con le quali hai effettuato la registrazione.
  • Ora scrivi il tuo messaggio e poi clicca su “Scegli modello“, qui troverai i messaggi standard più usati per l’invio dei telegrammi, scegli quello che fa al tuo caso.
  • Quando avrai inserito il messaggio dovrai premere sul pulsante “Continua“.
  • Indica il destinatario del tuo messaggio, scrivendo il suo nome ed il suo recapito, ma dovrai indicare anche il tuo nome, quindi vanno esplicitati sia il mittente che il destinatario, poi clicca sul tasto “Continua“.

A questo punto potrai prendere visione del riepilogo completo del telegramma e procedere al pagamento del servizio di cui hai usufruito tramite web.

Da questi pochi passaggi, guidati e semplici, puoi notare come è facile inviare un telegramma online.

prezzi telegramma online

Il costo del telegramma online è di € 5,50 (iva inclusa) se il telegramma include fino ad un massimo di 20 parole. Questi telegrammi puoi spedirli in Italia oppure all’estero qualora ti occorresse, in questo secondo caso il costo varia e aumenta di 2,10 €.

Utilizzare il telefono

Puoi, se preferisci, inviare il tuo telegramma anche tramite smartphone.

Per fare ciò dovrai chiamare il numero 186 da cellulare o da linea fissa TIM, solo questo gestore permette di avvalersi del servizio di telegramma.

Il telegramma ordinato al telefono viene dettato ad un programma, il costo in questo caso, viene scalato dal credito TIM che hai a disposizione sul cellulare, o lo vedrai addebitato nella bolletta della fonia fissa se lo effettui da casa.

Leggi Anche: Come fare una raccomandata

41%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.