Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come fare un sommario in word

Come fare un sommario in word

come-fare-indice-sommario-word-officeWord, il celebre programma di casa Microsoft, offre la possibilità di creare dei sommari personalizzati. Vediamo di seguito come creare il nostro progetto in pochi semplici passi.

Scelta di uno stile predefinito tra quelli offerti da Word

Per semplificare il processo di creazione, Word offre a partire dalla versione 2007 una varietà di stili predefiniti tra i quali scegliere. Rimane ovviamente sempre disponibile la possibilità di personalizzare una voce o crearne una nuova. Prima di tutto andiamo nella barra degli stili, nella voce Home e selezioniamo lo stile che più ci va a genio con un semplice clic del mouse. È possibile inoltre espandere la lista di modelli predefiniti facendo un clic sulla freccia presente all’estremità destra della barra.

Scelta di un titolo personalizzato

Se non si è soddisfatti dei modelli forniti è possibile crearne uno nuovo. In questo caso basta recarsi nel gruppo Sommario presente nella scheda Riferimenti e qui fare clic sulla voce Aggiungi testo. Selezionare in seguito il livello tenendo bene a mente che il Livello 1 corrisponde a quello principale mentre il 2 è subordinato al primo e così via di seguito.

Creazione del sommario dinamico con stile personalizzato

Una volta scelto titolo e stile si può passare alla creazione del sommario. Selezionare il punto esatto della pagina in cui si vuole inserirlo e recarsi nella scheda Riferimenti del gruppo Sommario, per fare clic su Sommario e quindi sullo stile prediletto.

Creazione del sommario dinamico con stile predefinito

Se invece si opta per uno stile predefinito basta seguire la stessa procedura e nella scheda Riferimenti fare clic su Inserisci Sommario, per selezionare infine Opzioni. Alla voce Stili disponibili troviamo lo stile da noi precedentemente creato. Alla voce Livello sommario possiamo invece selezionare nuovamente il livello di priorità del titolo da noi scelto. Infine un semplice clic su OK salverà il nostro intero lavoro.

Finalizzazione dell’indice online o su carta

A questo punto è possibile scegliere l’opzione Documento Stampato se la finalità è quella di creare un documento che verrà letto su carta. Se invece vogliamo che l’indice resti un documento digitale, basta selezionare la voce Documento in linea. Dopo la scelta è d’obbligo selezionare il formato del documento tra quelli disponibili Si ricorda inoltre che è possibile aggiornare il nostro lavoro recandoci nella solita scheda Riferimenti, gruppo Sommario. Qui, un clic sulla voce Aggiorna sommario ci permetterà di aggiungere o sbarazzarci di alcuni titoli dell’indice.

E se non si è soddisfatti del proprio lavoro?

In questo caso si consiglia caldamente di eliminare il sommario indesiderato. Per farlo basta recarsi nel gruppo Sommario, scheda Riferimenti e fare un clic su Sommario. La voce Rimuovi sommario effettuerà il lavoro di pulizia finale.

[Voti: 18   Media: 4.7/5]